Obiettivi formativi
Collocare il focus della tesi nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e degli Scenari sui Cambiamenti Climatici
- Definire una dichiarazione di problemi di progettazione rigenerativa basata sul progetto
- Definire un focus di tesi di progettazione rigenerativa che si riferisca a una o più scale interconnesse: Ecosistemi, Ambienti urbani, Edifici, Facciate, Componenti e materiali, Umano
- Orchestrare il quadro concettuale con Strumenti parametrici per inquadrare strategie sostenibili
- navigare tra i big data che informano il design rigenerativo
- simulare scenari progettuali secondo obiettivi rigenerativi e approcci co-benefici
- generare conoscenze scientifiche derivate dalla “ricerca per design” condotta in Studio
- Scrivere una breve relazione scientifica che descriva la strategia di progettazione rigenerativa che interessa al candidato. Per gli interessati l'articolo scientifico costituirà le premesse della loro tesi.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dato il contesto del cambiamento climatico, la progettazione architettonica non dovrebbe occuparsi solo di sviluppare artefatti che limitino gli impatti ambientali sull'ecosistema o sulla salute delle persone entro una certa soglia. Invece, città, edifici e tecnologia devono essere progettati per migliorare la qualità delle relazioni tra i sistemi naturali, l'ambiente costruito e i loro abitanti. Questo approccio è chiamato design rigenerativo ed è il fulcro del corso.
Il corso presenta e rivede una varietà di pratiche emergenti che possono supportare l'implementazione del Design Rigenerativo, con l'obiettivo di stabilire una serie di tracce di tesi di Master. Questi sono introdotti da una serie di riferimenti bibliografici chiave, approcci di progettazione e implementazione digitale, attinti da professionisti e ricercatori internazionali. Il loro sforzo comune è, con un ampio uso di approcci basati sulla scienza, cercare approcci multi-domini e integrare i dati misurati e simulati nella loro generazione di progetti.
Programma esteso
Il corso è organizzato attorno ad aree che gravitano attorno all'analisi parametrica e alla modellazione.
Il focus principale è sul cambiamento climatico. Microclima urbano e decarbonizzazione. Il progetto si concentra su come l'ambiente costruito e il suo clima locale attuale e futuro possono essere progettati in modo da ottimizzare sia il comfort esterno che quello interno, bilanciando il consumo di energia e cercando soluzioni basate sulla natura (NBS) che sono parte della natura (piuttosto che separate dalla natura).
Bibliografia
NABONI, E., HAVINGA L. Regenerative Design in Digital Practice: A Handbook for the Built Environment. Bozen-Bolzano: Eurac Research, 2019 (download for free from Emanuele Naboni's profile in researchgate).
PEDERSEN ZARI, M., CONNOLLY, P., & SOUTHCOMBE, M. 2020 Ecologies Design: Transforming Architecture, Landscape and Urbanism. Oxon, Routledge Earthscan. 1st Edition
PEDERSEN ZARI, M. 2018 Regenerative Urban Design and Ecosystem Biomimicry. Oxon, Routledge. 1st Edition (hard cover).
After each lecture, a series of readings and publications are suggested.
Metodi didattici
Gli studenti frequenteranno lezioni di ricercatori che si concentrano sul design sostenibile e rigenerativo. Saranno introdotti all'uso di tecniche di simulazione e parametriche, metodi di progettazione quantitativi e qualitativi.
Il loro lavoro si concentrerà sul concetto di saldo positivo netto ecologico e sociale e sulla formulazione di un argomento di ricerca rigenerativo solido e verificabile.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare come i loro futuri progetti di tesi incarneranno i principi del design rigenerativo (attraverso i mezzi di progettazione) e forniranno una serie di evidenze delle loro strategie di progettazione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
7 11 13 15