ARCHITECTURE HISTORIOGRAPHY
cod. 1007327

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luca GUIDO
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: METHODS OF RESEARCH ON HISTORY OF ARCHITECTURE

Obiettivi formativi

Obiettivo del modulo è permettere allo studente di affinare i propri strumenti di analisi critica e di sintesi storiografica, in vista della redazione della tesi di laurea e dell’esercizio consapevole della professione. La lettura di testi e manifesti recenti, ma ormai considerati dei classici, renderà necessaria un’operazione critica di ripulitura del testo dalle superfetazioni interpretative consolidate, dunque porterà a sviluppare un maggior senso critico nella comprensione e nella produzione di programmi progettuali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo propone una ricognizione storiografica in grado di fornire allo studente un approfondimento critico sui principali temi, movimenti e figure nel panorama della storia dell’architettura dal XIX secolo ad oggi, con un focus specifico sul mondo contemporaneo. Oggetto di studio e analisi individuale saranno i manifesti di architettura, che verranno proposti come testi letterari, strumenti di provocazione e allo stesso tempo fotografie di un determinato momento storico e clima culturale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Vedi bibliografia del corso principale

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; esercitazioni che confluiscono in seminari tematici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su tutto il programma (lezioni e bibliografia), con eventuale richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su testi e immagini.

Altre informazioni

- - -