Obiettivi formativi
Il presente Corso di Zoologia generale (1° semestre) si propone di fornire le basi per affrontare lo studio della biologia animale che verrà approfondito nella seconda parte dell'anno (Corso di Zoologia sistematica) e negli anni successivi.
Tenendo presenti gli Indicatori di Dublino (ID) per la Didattica, il Coso permetterà allo studente di:
- Affrontare lo studio della Zoologia con un approccio evolutivo-adattativo (ID: Conoscenza e capacità di comprensione).
- Comprendere i principi alla base dei meccanismi e processi che caratterizzano l’evoluzione, l’organizzazione e la struttura degli animali, oltre che i sistemi morfologici e funzionali nei diversi Taxon (ID: Conoscenza e capacità di comprensione).
- Acquisire i principi metodologici e di base che permetteranno di affrontare più agevolmente i Corsi degli anni successivi e che tratteranno di vari aspetti della biologia degli animali (ID: Conoscenza e capacità di comprensione).
- Acquisire i fondamenti dei metodi e scopi della ricerca scientifica in generale e della ricerca zoologica in particolare (ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio).
- Imparare a collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini (ID: Autonomia di giudizio; Capacità di apprendimento)
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel Corso vengono fornite le basi della biologia animale con particolare riguardo ad aspetti morfo-funzionali, ecologici ed evolutivi.
Il corso, inoltre, si propone di fornire informazioni sul metodo scientifico in generale e sulle principali tecniche e metodi usati nella ricerca zoologica .
Programma esteso
INFORMAZIONI PRELIMINARI
Nel corso della prima lezione verrà illustrato il programma del corso, le sue finalità e le modalità di esame (prova orale unica). Verranno fornite anche Informazioni sul materiale didattico messo a disposizione e sui libri di testo consigliati (le informazioni sono riportate anche sul portale Elly del Corso)
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIOLOGIA ANIMALE. La vita e il suo studio. I temi unificatori delle Scienze della vita. La Zoologia come parte della Biologia. La Zoologia come processo scientifico.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
LA CHIMICA DELLA VITA: Principi generali. L’acqua. I composti organici. Carboidrati. Lipidi. Proteine. Enzimi. Acidi nucleici.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.
ORIGINE DELLA VITA: Il mondo prebiotico. Dalle molecole agli organismi. La comparsa degli eucarioti. Origine ed evoluzione degli animali.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.
LA CELLULA: Concetto di cellula. L'organizzazione cellulare. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Proprietà e caratteristiche fondamentali delle cellule animali. Struttura e funzioni del nucleo e degli organuli citoplasmatici. Membrane biologiche. Il ciclo cellulare. Divisione cellulare. Mitosi. Mieoisi e Gametogenesi. Cicli vitali sessuati.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.
L’INFORMAZIONE E L’EREDITARIETÁ (Concetti base): Basi cromosomiche dell’ereditarietà. Basi molecolari dell’ereditarietà. Il DNA quale sede dell’informazione. Replicazione del DNA. Dal genotipo al fenotipo, la prima tappa: la sintesi dei polipeptidi.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.
EVOLUZIONE: Sviluppo storico dell'idea dell'evoluzione degli organismi. La teoria di Darwin e le prove a suo favore. Il concetto di "teoria" nel pensiero scientifico. Neodarwinsmo. Evoluzione delle popolazioni e forze dell’evoluzione. Microevoluzione. Speciazione e meccanismi di isolamento riproduttivo. Macroevoluzione.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI E DI FILOGENESI: Criteri di classificazione. Nomenclatura tassonomica. Categorie sistematiche. Posizione filogenetica e principali caratteristiche dei principali Taxa animali.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
LA FORMA E LA FUNZIONE NEGLI ANIMALI. A) Modello architettonico degli animali: Organizzazione gerarchica della complessità animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione. Omologia ed analogia. B) Elementi base del funzionamento degli animali: Introduzione ai principali processi di mantenimento e omeostasi.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
RIPRODUZIONE E SVILUPPO: La riproduzione asessuale (o agamica). La riproduzione sessuale (o gamica). Evoluzione della sessualità: isogamia ed anisogamia. Il dualismo soma-germe. La fecondazione. Anfigonia e partenogenesi. I caratteri sessuali primari. I caratteri sessuali secondari e il dimorfismo sessuale. Gonocorismo ed ermafroditismo. Metagenesi, neotenia, eterogonia. La coniugazione nei Ciliati. Sviluppo embrionale e post-embrionale. La metamorfosi. Determinazione fenotipica del sesso.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.
ELEMENTI DI ECOLOGIA ANIMALE. a) Introduzione all’ecologia animale; b) interazioni tra gli organismi: reti trofiche, predazione e competizione. Simbiosi. Mutualismo, Commensalismo, Parassitismo; c) Mimetismo. Mimetismo criptico e fanerico. Colorazioni di avvertimento. Mimetismo Batesiano, Mülleriano, Mertensiano. Mimetismo aggressivo. Mimetismo intraspecifico.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Bibliografia
Materiale didattico (slides, articoli scientifici, e link a siti di interesse zoologico) verrà messo a disposizione degli studenti sul portale Elly e potrà essere aggiornato periodicamente durante lo svolgimento del Corso.
Libri di testo consigliati (cartaceo + e-text):
CAMPBELL – BIOLOGIA E GENETICA di Reece et al., Pearson (2021)
CAMPBELL – MECCANISMI DELL’EVOLUZIONE E ORIGINI DELLA DIVERSITÁ, di Reece et al., Pearson (2021)
CAMPBELL – LA FORMA E LA FUNZIONE NEGLI ANIMALI, di Reece et al., Pearson (2021)
Metodi didattici
Lezioni frontali effettuate utilizzando il più possibile strumenti multimediali, analisi di casi di studio e approfondimento della logica e metodologie sperimentali utilizzate dai ricercatori nel campo della biologia animale.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide non sono sostitutive del Corso o dei libri di testo ma vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti frequentanti e non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e varie altre indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento potrà essere diversa in base all'andamento della emergenza Covid 19.
Pertanto si prospettano due possibili modalità che potranno essere adottate sulla base delle indicazioni fornite dall'Ateneo:
1) SE POSSIBILE CONDURRE ESAMI SOLO IN PRESENZA per tutti gli studenti la verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto (16 domande a scelta multipla) nel corso del quale le domande rivolte allo studente avranno come obiettivi: verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche di zoologia generale facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso; valutazione della capacità dello studente di effettuare collegamenti trasversali tra i vari argomenti trattati.
L'esame è superato con il punteggio minimo di 18 punti. Il punteggio massimo complessivo acquisibile è di 32 punti (2 per ogni risposta completa, 1 per risposta parziale valutata sulla base delle risposte multiple a disposizione); la lode è ottenuta con punteggio di 31 o 32 punti.
2) NON E' POSSIBILE CONDURRE ESAMI IN PRESENZA MA O SOLO IN MODALITA' A DISTANZA (TELEMATICA) O IN MODALITA' MISTA (SIA A DISTANZA CHE IN PRESENZA). In questo caso la valutazione avverrà tramite un test simile al precedente e in cui il docente tramite una serie di domande a scelta multipla adeguatamente strutturate per garantire il corretto svolgimento di una prova "a distanza" valuterà le capacità dello studente già indicate sopra.
Si ricorda che il Corso di Zoologia generale è il primo modulo del Corso integrato di “Zoologia generale e sistematica” (12 CFU) il cui superamento richiede un punteggio positivo in entrambi i moduli da 6 crediti di cui è composto. Il voto finale corrisponderà alla media dei voti riportati nei due moduli.
Altre informazioni
Le informazioni sopra e sotto riportate sono state associate ai relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Corso è volto a fornire informazioni di base sulla biologia animale utili al proseguo degli studi in ambito naturalistico-ambientale ma sempre con una particolare attenzione a fornire informazioni e collegamenti trasversali sull’importanza della conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale e in particolare della biodiversità (Agenda 2030: obiettivi 14 Vita sott’acqua e 15 Vita sulla terra)