ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
cod. 13276

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Massimo CORRADI
Settore scientifico disciplinare
Organizzazione aziendale (SECS-P/10)
Ambito
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA LEGALE, IGIENE E PREVENZIONE

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà apprendere le basi dell'organizzazione sanitaria pubblica e privata

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze funzionali a una attività di programmazione, gestione e organizzazione delle aziende e dei servizi sanitari efficienti.

Programma esteso

Concetto di salute e fattori influenzanti. Il diritto alla salute e fattori condizionanti. Evoluzione storica del concetto di salute nella civiltà e sua tutela. Evoluzione dell’assetto giuridico-sanitario-organizzativo della Sanità: dall’Ente Ospedaliero (L. Mariotti 1968), alle USL (la Riforma sanitaria:L.833/78), alla Aziendalizzazione (D. Leg.vi 502/92 e 517/93, Riforma Bis), alle Aziende Sanitarie con Autonomia Imprenditoriale ( Riforma Bindi: Leg.vo 229/99° Riforma Ter). La “mission” del S.S.N. Obiettivi e modalità di produzione ed erogazione delle prestazioni sanitarie. La sanità pubblica e la sanità privata. Condizioni per l’apertura di una struttura sanitaria:autorizzazione, accreditamento, convenzionamento. Le aziende sanitarie: le Aziende sanitarie locale e le aziende ospedaliere; classificazione, competenze, articolazione territoriale, requisiti. Organi delle Aziende Sanitarie: competenze, responsabilità. Tipicità del “prodotto sanitario”. I sistemi isorisorse e le modalità di finanziamento delle Aziende sanitarie: ASL, quota capitaria, Aziende Ospedaliera, per volumi operativi (D.R.G. , R.O.D.).

Bibliografia

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. di Gianfranco Damiani

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Test a risposta multiple

Altre informazioni

Nessuno

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T.+39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Federica Maria Angela Rizzi
E. federicamariaangel.rizzi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa  Ampollini Monica   

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in ingresso

Prof.ssa  Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in uscita

Prof.ssa Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it 

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Valentina Cioccoloni
E. vcioccoloni@ao.pr.it

Dott.ssa Patrizia Ricò

E. prico@ao.pr.it

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr

Prof.ssa Thelma De Aguiar Pertinhez

thelmadeaguiarpertinhez@unipr.it

Prof.ssa Ileana Ramazzina

ileana.ramazzina@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.  Luciano Simone
E. luciano.simone@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Monica Ampollini

E. monica.ampollini@unipr.it 

Studenti tutor