MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 22063

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
MAGLIANI Valter
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Campo
diagnostica di laboratorio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA ED IGIENE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere nozioni di base e conoscenze scientifiche aggiornate riguardanti le caratteristiche tassonomiche, morfologiche, fisiologiche, genetiche, patogenetiche, epidemiologiche, immunologiche e farmacologiche di batteri, miceti, parassiti e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell’uomo. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di valutazione, interpretazione e gestione degli approcci microbiologici e virologici per la diagnosi, la terapia e la profilassi delle infezioni del cavo orale e di controllo delle infezioni correlate all’assistenza in odontoiatria e di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite nel campo della Microbiologia e Microbiologia Clinica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede, dopo la presentazione ed una breve introduzione alla Microbiologia, la trattazione di aspetti relativi a: caratteristiche generali e genetica di microrganismi e virus, metabolismo microbico e coltivazione di microrganismi e virus, rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione (patogenicità e virulenza), generalità sulle principali malattie da infezione, farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza, infezioni ed immunità e prevenzione delle malattie da infezione. Particolarmente approfonditi saranno gli argomenti relativi alla Microbiologia Odontoiatrica, comprendenti microbiota del cavo orale, placca, carie, malattie parodontali e loro controllo.

Programma esteso

Introduzione alla Microbiologia. Evoluzione dei microrganismi e della microbiologia. I batteri: struttura cellulare, classificazione, riproduzione, sporogenesi e germinazione, metabolismo, coltivazione, genetica, meccanismi di patogenicità. I funghi patogeni per l'uomo: lieviti, muffe. I parassiti patogeni per l'uomo: protozoi, metazoi. I virus: composizione chimica e struttura, classificazione, replicazione, interferenza, coltivazione e titolazione, meccanismi di patogenicità. Generalità sulle malattie da infezione: infezioni endogene ed esogene. Farmaci antibatterici, antifungini, antiparassitari ed antivirali. Meccanismi di resistenza degli agenti patogeni ai farmaci anti-infettivi. Immunità innata ed acquisita nei confronti delle infezioni. Vaccini e malattie da infezione. La bocca come habitat microbico. Microbiota orale: acquisizione, adesione, distribuzione e metabolismo. Placca dentale. Carie dentale. Malattie parodontali. Infezioni batteriche, fungine e virali del cavo orale. Principi di terapia e profilassi delle malattie da infezione orali. Le infezioni correlate all’assistenza in odontoiatria. Principi microbiologici di disinfezione e sterilizzazione. Approfondimenti su agenti e malattie infettive di interesse medico generale ed odontoiatrico: streptococchi e pneumococchi, Haemophilus influenzae, Neisseria meningitidis, tetano, difterite, pertosse, Candida e miceti responsabile di micosi superficiali, muco-cutanee, sottocutanee e profonde, toxoplasmosi, malaria, poxvirus, herpesvirus (H. simplex, H. varicella/zoster), coxsackievirus, coronavirus, influenza, morbillo, parotite, rosolia, poliomielite, epatite A, B, C e D, HPV, HIV, ebola.

Bibliografia

Carlone N., Pompei R., Tullio V. Microbiologia Farmaceutica. (3^ ed.), EdiSES Università editore, Napoli, 2020
La Placa M.. Principi di Microbiologia Medica (XIV ed.), Esculapio EdiSES editore, Napoli, 2014
Marsh & Martin’s. Oral Microbiology. 6th Ed. Elsevier, 2016
Conte M.P., Berlutti F. Microbiologia medica e Microbiologia del cavo orale. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2021

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali svolte in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale in presenza o telepresenza mediante il supporto della piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con relativa votazione dal massimo di 30/30 al minimo di 18/30). Tale punteggio contribuirà al voto finale del corso integrato di Microbiologia ed Igiene (Microbiologia e Microbiologia clinica – 6 CFU, Principi della diagnosi microbiologica – 2 CFU, Igiene generale ed applicata – 2 CFU), ottenuto sulla base della media ponderata dei voti attribuiti nei diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua accettazione, viene poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -