Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della scrittura autobiografica.
Prerequisiti
Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità e Sé.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale possibile strumento d’analisi dell’identità genitoriale nei contesti di vulnerabilità (es. la detenzione).
Programma esteso
La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica; le principali funzioni della narrazione autobiografica; la natura dialogica della narrazione autobiografica e il ruolo del ricercatore; il ruolo e le funzioni dell’io narrante; il tempo come elemento organizzatore di significati; l’uso di parole-chiave per costruire categorie di analisi del testo autobiografico.
Bibliografia
- Slide fornite dal docente;
- Chiappini, C. e Bagli, M. (a cura di) (2019). Frammenti autobiografici dal carcere. Laboratori di scrittura sulla paternità tra uomini detenuti e uomini liberi. Milano: Franco Angeli.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (Teams).
Lezione interattiva che vede la partecipazione attiva degli studenti: discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccolo gruppi/individuale.
Stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on
line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -