Obiettivi formativi
Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Utilizzare in modo appropriato i principali indici di tendenza centrale e di dispersione
2) Conoscere e utilizzare correttamente gli indici di significatività statistica e il loro significato
3) Comprendere e analizzare criticamente l’uso dei dati nella ricerca
Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica e psicometria
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire alcuni aspetti della statistica come strumento della professione e della pratica psicologica, ma anche della vita quotidiana. Obbiettivo è quello di favorire un uso consapevole delle statistiche e la capacità di comprenderne chiaramente il significato e i limiti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Miceli, R. (2004, a cura di). Numeri, Dati, Trappole. Carocci Editore (capitoli 4 e 5)
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo (sincrone a distanza su Teams) che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, comprende l’analisi di un piccolo database da parte dello studente. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -