Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire:
- le conoscenze teoriche relative ai principali diritti e doveri di ricercatori e partecipanti alla ricerca, e la loro applicazione nella realtà professionale;
- autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una ricerca in psicologia; capacità di comunicare i dati di una ricerca.
Prerequisiti
Conoscenze di base della metodologia della ricerca in psicologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire la dimensione etica del fare ricerca in psicologia: la tutela dei partecipanti, dei ricercatori e della disciplina.
Programma esteso
Presentazione dei più importanti principi dell'etica della ricerca:
la tutela dei soggetti e della disciplina;
il consenso informato;
la protezione di dati;
il plagio;
la pubblicazione dei risultati.
Bibliografia
L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati con gli studenti e proposti durante le lezioni. Tutto il materiale sarà a disposizione sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: discussione in gruppo su questioni etiche, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica; analisi di articoli; stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibili la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, avviene mediante la valutazione di un commento guidato scritto, individuale o di gruppo, sugli aspetti etici di una ricerca presentata in un articolo scientifico.
Altre informazioni
- - -