METODOLOGIA E RAGIONAMENTO CLINICO IN TERAPIA MANUALE
cod. 1008054

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il programma di insegnamento, compatibilmente con gli esigui tempi assegnati all'insegnamento ed alla vastità della materia e tenendo conto delle pregresse esperienze in ambito ortopedico acquisite dagli studenti, si prefigge di perfezionare l'esecuzione delle tecniche di mobilizzazione del sistema muscolo-scheletrico arricchendole ed integrandole con nuovi contenuti teorico-pratici, con l'obiettivo di consegnare agli studenti una discreta conoscenza dei principi di base che costituiscono il razionale del ragionamento biomeccanico e clinico della "buona pratica" nell'arte della terapia manuale.

Prerequisiti

Buone conoscenze anatomiche e biomeccaniche; esperienza di tirocinio in ambito ortopedico.

Contenuti dell'insegnamento

Partendo dall'osservazione globale del movimento umano, postura eretta, deambulazione, stazione monopodalica e dei rispettivi aspetti biomeccanici si porta lo studente ad effettuare un corretto esame loco-regionale (locale) e ad individuare situazioni disfunzionali dove la mobilità risulta essere alterata nella qualità/quantità durante il movimento passivo/attivo.

Programma esteso

Nella sessione teorica:
cenni di storia e pratica della medicina manuale; ruolo del sistema muscolo-scheletrico; concetto di controllo neurologico; A.R.T.: asimmetria, range motorio, tessuti alterati; triade diagnostica per la disfunzione somatica; gli obiettivi clinici del trattamento manuale (azione antalgica e/o biologica); cenni introduttivi sulle barriere di movimento e restrizioni del movimento; prescrizione al trattamento manuale; le controindicazioni alle procedure di terapia manuale (ipermobilità, instabilità).

Bibliografia

* Greenman P., De Stefano L., Principi di medicina manuale, Futura Publishing Society 2012
* Shneider W., Dvoràc J., Dvoràk V., Tritschler T., Mèdecine manuelle thèrapeutique, Masson 1989
* Petty N.J., Moore A.P., Esame clinico e valutazione neuromuscolo-scheletrica in terapia manuale, Elsevier Masson 2000
* Supporto multimediale tutor med-riabilitazione, Utet-Scienze mediche

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo teorico-pratico; la prima parte prevede l'insegnamento dei concetti biomeccanici/clinici e dei meccanismi d'azione; nella seconda parte vi saranno esercitazioni pratiche dove particolare attenzione verrà riposta nella corretta esecuzione delle tecniche di base in riferimento a posizione del fisioterapista, punto di applicazione e direzione/intesità della forza. Inoltre durante la parte teorica verranno utilizzati filmati e materiale multimediale specifico.

Modalità verifica apprendimento

Esame teorico/pratico

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -