Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica ed epidemiologica nella prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative in ambito territoriale ed ospedaliero.
Tra le competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di:
-acquisire autonomia di analisi dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la salute e la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Definizione di salute. Concetti generali di igiene e prevenzione.
Educazione sanitaria e promozione della salute
Metodologia epidemiologica.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Igiene dell’ambiente con particolare riferimento alla qualità igienica dell’acqua destinata al consumo umano e agli aspetti igienici delle piscine.
Programma esteso
Epidemiologia e prevenzione generale: concetto di salute e determinanti; concetto di igiene e strumenti; epidemiologia, dati, misure descrittive e di frequenza (tassi, incidenza e prevalenza), studi epidemiologici, misure di associazione. Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle infezioni nella popolazione.
I livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
L’acqua potabile. Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento idrico e fonti di inquinamento. Criteri di potabilità dell'acqua.
Aspetti igienici delle piscine
Bibliografia
Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014)-II Ed.2022
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Editore SEU (2021)
Slide delle lezioni fornite dal docente
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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