Obiettivi formativi
• ragionamento : partendo dalla postura corretta, valutazione del movimento corretto e descrizione di questo (variabilità)
• strategie : osservazione e ragionamento
• acquisire le conoscenze utili per la corretta gestione del paziente in base alle: patologie, valutazione del movimento, del gesto motorio e corretta gestione ergonomica.
Prerequisiti
Conoscenza del movimento normale
Analisi dettagliata della postura
Osservazione
Ragionamento
Contenuti dell'insegnamento
• osservazione
• ergonomia
• valutazione del gesto
• ragionamento clinico e strategie
• importanza della manualità corretta (ed ergonomia corretta) legata al ragionamento clinico
Programma esteso
• Movimento e postura
• Requisiti del movimento
• Analisi della postura e passaggi posturali
• Osservazione ed esempi di disabilità dovute a patologie di varia origine o/e natura
• Nozioni di ergonomia e conoscenza della disabilità
• Ausili e ambienti adeguati
• Valutazione dei passaggi posturali e tecniche di facilitazione
Bibliografia
• Patricia M.Davies: Right in the middle - Emiplegia- Nuovi progressi nel trattamento. Springer.2000
• Patricia M.Davies: Passo dopo passo -Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia-Seconda edizione. Springer.2001
• Patricia M.Davies: Ricominciare-Primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale. Springer.1997
• Boldrini L., De Vito G., Molteni G., Boccardi S.: Epidemiologia delle alterazioni muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico del rachide nella movimentazione manuale di pazienti. Med.Lav.1999
• S.Boccardi, A.Lissoni: Chinesiologia III. Società Editrice Universo. Roma
• J.H.Allum, F.Honegger.1992 A postural model of balance- correcting movement strategies. J Vestib Res 2:323-347
•“Curare il paziente anziano”George L.Chalmers- Liviana editrice.
•“I rischi dell’anziano ospedalizzato” Manuale di competenze in geriatria. Società italiana di Gerontologia e Geriatria.
•F. Troìa: Trattamento riabilitativo delle lesioni del femore per il recupero all’attività fisica e relazionale e del rischio da immobilizzazione dell’anziano EUR MED PHYS 2008;44(Suppl. 1 to No. 3);
•Neurologia: “Scale e punteggi: quantificazione di deficit neurologici” Harald Masur ed. italiana a cura di G.Tredici edi-ermes,1999.
•DLgs. 81/08 aggiornato
Metodi didattici
• laboratori teorico pratici ed esercitazioni
Con l'osservanza e nel rispetto delle Misure-procedure Covid 19
Modalità verifica apprendimento
• Verifica in itinere pratica
Altre informazioni
Importanza del lavoro sul movimento/gesto motorio, analisi e prese corrette
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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