Obiettivi formativi
Il Corso Integrato di Bioscienze si prefigge di permettere agli studenti di raggiungere i seguenti obiettivi, meglio specificati nelle schede relative ai singoli Moduli didattici:
1) Conoscenza e comprensione delle basi fisiche su cui si fondano fenomeni oggetti di studio in altri insegnamenti del Corso di Laurea, o importanti tecnologie che sempre più di frequente accompagnano l'opera del medico, dello specialista e del fisioterapista.
2) Conoscenza e comprensione della biostatistica di base.
3) Conoscenza e comprensione della struttura elettronica dell’atomo e delle molecole sia inorganiche che organiche, incluse le macromolecole di interesse biologico, del ruolo funzionale delle biomolecole che compongono la cellula, vista come unità elementare della materia vivente, degli aspetti fondamentali del metabolismo cellulare, e delle interconnessioni tra la chimica e la biologia.
4) Conoscenza e comprensione dei principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico, della relazione tra struttura e funzione degli organismi e delle implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica.
5) Sviluppo dell'attitudine dello studente allo studio indipendente ed all'aggiornamento continuo sull'applicazione di tecniche fisiche alla fisioterapia ed alla diagnostica e terapia medica.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso Integrato di Bioscienze comprende i seguenti Moduli didattici: Fisica Medica, Statistica, Fisica Applicata alla Fisioterapia, Biologia Applicata, Chimica e Biochimica, Formazione in Materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Vista la complessa articolazione del Corso Integrato, che intende fornire una panoramica dei concetti e dei principi di diverse discipline che costituiscono il fondamento delle conoscenze scientifiche di base per il fisioterapista, per il dettaglio dei contenuti si rimanda alle schede dei singoli Moduli didattici.
Programma esteso
Vedere le schede dei singoli Moduli didattici di Fisica Medica, Statistica, Fisica Applicata alla Fisioterapia, Biologia Applicata, Chimica e Biochimica.
Bibliografia
FISICA MEDICA, FISICA APPLICATA ALLA FISIOTERAPIA:
1) Appunti di lezione.
2) Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti, Viglino, Vitturi: Fisica biomedica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).
3) Scannicchio: Fisica Biomedica, Ed. EdiSES (Napoli).
4) Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, Ed. E.C.I.G. (Genova).
STATISTICA:
1) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche, ed. McGraw-Hill.
2) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr.: Statistica non parametrica, ed. McGraw-Hill.
3) Risorse e link da Internet.
BIOLOGIA APPLICATA:
1) Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
2) http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/
3) CD-Rom: Human Evolution (aula informatica)
CHIMICA E BIOCHIMICA:
M. Samaja, R. Paroni: Chimica e Biochimica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova)
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
La specificità degli obiettivi di ciascun modulo richiede che l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso Integrato preveda, a seconda dei casi, esami scritti con domande a risposta aperta, problemi, quiz a risposta multipla o vero-falso, e prove orali.
Il Modulo di Biologia Applicata prevede anche una verifica scritta in itinere.
Le modalità delle prove relative alle diverse discipline, specificate in dettaglio nelle relative schede, sono ottimizzate per i singoli moduli, per permettere di valutare al meglio il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti del modulo, della capacità di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppo dell'autonomia di giudizio.
Le prove relative ai singoli Moduli saranno contestuali, e la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà basata sulla media delle votazioni riportate nelle singole prove.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -