Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti ed i concetti teorici per lo studio della
organizzazione morfo-funzionale del corpo umano ai suoi differenti livelli:
la cellula, la organizzazione cellulare nei tessuti, la integrazione tissutale
negli organi, la organizzazione anatomica macroscopica degli organi,
apparati e sistemi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: al termine del corso lo studente dovrà la morfologia dei diversi sistemi e apparati dell'uomo, sapendo identificare le principale componenti anatomiche su modelli tridimensionali. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico in merito alla correlazione tra la struttura e la funzione di un organo.
Capacità di comunicazione: al termine del corso lo studente dovrà
esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato. Capacità di
apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di
riassumere un breve testo anatomico.
Prerequisiti
Conoscenze citologiche e istologiche
Contenuti dell'insegnamento
Prime lezioni: cellule e suoi componenti; formazione, organizzazione e
classificazioni dei tessuti; rganizzazione del corpo umano, terminologia e
piani corporei, concetto di apparato e di sistema. Lezioni successive:
descrizione e composizione dei principali apparati
Programma esteso
Richiami citologi e istologici. In particolare: la cellula e le sue componenti; a formazione
e l'organizzazione dei tessuti; classificazioni e principali caratteristiche dei tessuti umani adulti. Classificazione, localizzazione e correlazioni morfofunzionali dei tessuti epiteliali, epiteliali, connettivi, muscolare e nervoso. Apparato Locomotore: organizzazione strutturale (citologica e
molecolare) del tessuto osseo, cartilagineo e muscolare. generalità sulle
ossa, sulle articolazioni e sui principali gruppi muscolari. Anatomia
macroscopica delle ossa che compongono lo scheltro della testa, del
tronco e degli arti. Anatomia macroscopico-funzionale delle articolazione
delle rachide, scapoloomerale, del gomito, del polso, coxofemorale, del
ginocchio e della caviglia. Apparato circolatorio: organizzazione cellulare
e molecolare degli endoteli. Anatomia macroscopia e microscopia del
cuore, dei vasi coronarici, delle valvole cardiache. Struttura della parete
delle arterie, delle vene e dei capillari. Decorso delle principali arterie e
vene. Anatomia funzionale degli organi emopoietici primari (midollo
osseo) e linfoidi primari (timo) e secondari (milza e linfonodi). Apparato
digerente: organizzazione generale: bocca, faringe, esofago, stomaco,
intestino tenue, intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Il pancreas e le
vie pancreatiche. Il peritoneo. Apparato respiratorio: organizzazione
generale: laringe, trachea, bronchi, polmoni. Anatomia morfologicofunzionale
dell’alveo polmonare. Apparato urinario: anatomia
macroscopica e microscopico-funzionale dei reni, degli ureteri, della
vescica e dell'uretra. Anatomia molecolare del nefrone. Apparato
endocrino: organizzazione generale. L’ipotalamo ed i nuclei
neurosecernenti, l’ipofisi. Tiroide e paratiroidi, le ghiandole surrenali, le
insulae pancreatiche. Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema
nervoso. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo
spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del
telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie
di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della
sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo,
vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità
dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Il sistema nervoso autonomo. Il
sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti
funzionali, territori di innervazione
Bibliografia
1- Barbatelli G, Anatomia Umana Edi-Ermes.
2- Yang B et al. Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica – Casa Editrice Masson.
3-J. A. Kiernan. Barr: Il sistema Nervoso dell'uomo. Edises.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.scvsa.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
SCRITTO E ORALE
Prova scritta: test a risposta multipla composto da 32 domande. Verrà assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta e 0 punti ad ogni risposta sbagliata o non data. Il punteggio di 31/32 e di 32/32 si tradurrà nel giudizio finale di 30 e lode.
Per gli studenti del curriculum di Neurobiologia, l'esame scritto sarà obbligatoriamente integrato da un esame orale. Potranno accedere all'esame orale gli studenti che hanno ottenuto un punteggio di almeno 18/32 nella prova scritta. La prova orale verterà esclusivamente sul Sistema Nervoso. Il voto finale, per gli studenti del curriculum di Neurobiologia, sarà una media tra il voto dell'esame scritto e dell'esame orale.
Qualora, a causa del PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly) e prova orale (solo per gli studenti del curriculum di Neurobiologia) condotta a distanza mediante piattaforma Teams.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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