Obiettivi formativi
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Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Didattica, insegnamento, educazione al movimento ed alla coordinazione cervello, - corpo - emozioni. Gratificazione e competizione. Psicologia e psicofisiologia della risposta di stress e applicazioni nello sport competitivo e non delle tecniche di gestione dello stress. Come insegnare a gestire lo stress nello sport competitivo o meno e il pericolo dell'overtraining. Cenni sul biofeedback
Programma esteso
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Bibliografia
Hooley, Buthcer e altri, Psicologia Cllinica e psicopatologia ed. Pearson
Pruneti, Psicopatologia e fisiologia dei disturbi del comportamento alimentare Esculapio, 2021
Pruneti, Diagnosi funzionale in psicologia clinica e psicopatologia, ed. Esculapio
Pruneti Rilassamento e gestione dello stress, Ed. Esculapio
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio
“Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.”
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
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