Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di illustrare i principali adattamenti dell’organismo indotti dall’esercizio fisico, sia in soggetti sani che in soggetti con differenti patologie. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato. L'insegnamento è conforme al D.M. 616/2017 (Allegato B).
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.
1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Test/Scale di valutazione delle capacità motorie.
4. Attività fisica adattata in condizioni patologiche.
5. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.
Programma esteso
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Bibliografia
Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.
Wilmore J & Costill D. Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.
Joseph F. Signorile & Busin S. Linee guida. Come raggiungere e mantenersi in forma da Senior. Sporting Club L. Da Vinci.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà scritto e orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per Studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
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