Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
gli studenti devono conoscere e comprendere i fondamenti dell'idrologia
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
il punto precedente applicato nel campo della riatletizzazione e della sport-terapia
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
capacità di ragionare su letteratura scientifica nel campo dell'idrologia
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
capacità di riassumere un breve testo tecnico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni affrontano in sequenza i seguenti argomenti:
Definizione di idrologia e campi di applicazione
Composizione minerale delle acque termali
Interazione dei principi attivi con le strutture biologiche
Mezzi di cura termali
termalismo, benessere e recupero dello stato di salute
terme, wellness e fitness
Limiti e controindicazioni del termalismo
Lo sport come prevenzione e terapia
Programma esteso
Definizione di idrologia e campi di applicazione
Composizione minerale delle acque termali
Interazione dei principi attivi con le strutture biologiche
Mezzi di cura termali
termalismo, benessere e recupero dello stato di salute
terme, wellness e fitness
Limiti e controindicazioni del termalismo
Lo sport come prevenzione e terapia
Bibliografia
appunti dalle lezioni
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Modalità verifica apprendimento
esame orale: domande sul termalismo e le sue ricadute sul wellness e fitness
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -