Obiettivi formativi
Il conseguimento dei crediti formativi relativi all'insegnamento corrisponderà all'acquisizione di competenze sui principali processi patologici di interesse per il professionista delle scienze motorie nonché della capacità di applicarle a situazioni concrete, potenzialmente riscontrabili in situazioni concrete.
Prerequisiti
Basi sufficienti di anatomia, biochimica e fisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento fornirà concetti fondamentali su processi patologici, quali il danno cellulare e tissutale, la morte cellulare, l'infiammazione.
Su questa base, verranno introdotti i principali esami di laboratorio d'interesse per lo sportivo o per il professionista delle scienze motorie.
Programma esteso
A) Richiami di Patologia Generale
- il danno e la morte cellulare
- l'infiammazione acuta e cronica
B) L'esame emocromocitometrico
- l'ematocrito e le sue alterazioni
- le anemie
- la formula leucocitaria
- la leucocitosi
C) Gli indicatori di danno
- Indicatori di danno organo-specifici e non-organospecifici
- La risposta di fase acuta, la PCR, la VES
D) Il sovraallenamento
- Indicatori di sovraallenamento
- La EIB e l'anafilassi
- La PEIS e la valutazione dello stato immunologico
E) Il danno d'organo
- I profili d'organo
- Il profilo epatico
- Il profilo cardiaco
F) La malattia diabetica
- Cenni di biochimica e fisiopatologia del diabete
- Tipi di diabete
- L'esercizio fisico nel diabete
- L'esercizio fisico come polipillola
Bibliografia
Il testo di approfondimento è Antoniozzi, Gulletta (eds.)
Medicina di laboratorio
Logica & Patologia Clinica
III ed., Piccin, Padova, 2019 che, oltre a dare una visione moderna della patologia clinica fondata sulla fisiopatologia, ha un capitolo specifico sul laboratorio nelle attività sportive.
Materiale di approfondimento verrà indicato a lezione.
Metodi didattici
Lezioni interattive con l'utilizzo di slides, che saranno rese disponibili sulla piattaforma Elly.
Durante le lezioni il docente stabilirà un dialogo con gli studenti e discuterà casi pratici che possano stimolare l'apprendimento attivo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. L'esaminatore enuncerà uno degli argomenti del programma esteso, già discussi a lezione; lo studente descriverà il concetto alla base dell'argomento e si svilupperà un dialogo volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi didattici.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -