ENDOCRINOLOGIA DELL'ACCRESCIMENTO
cod. 1000265

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
SALERI Roberta
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia veterinaria (VET/02)
Campo
Discipline veterinarie e riproduzione animale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODUZIONI ANIMALI E MIGLIORAMENTO GENETICO

Obiettivi formativi


Il corso di Endocrinologia dell'accrescimento si inserisce nell'insegnamento di Biotecnologie applicate alle Produzioni Animali.

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Conoscere i concetti base di endocrinologia
2. conoscere i meccanismi d’azione dei diversi ormoni.
3. Conoscere le principali classi di ormoni utilizzati per migliorare le produzioni animali
4. conoscere le principali metodiche usate per rilevare la presenza di residui di sostanze ad azione ormonale

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Applicare i concetti di base per ottenere un miglioramento delle performances produttive;
2. valutare i sistemi di analisi in funzione del tipo di ormone da rilevare

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Saper valutare la scelta di un determinato ormone in funzione della specie e del tipo di performance produttiva
2. valutare i parametri in grado di descrivere le performances produttive;

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. esprimersi chiaramente e con termini appropriati nel corso di una descrizione di concetti riguardanti l’endocrinologia applicata all’accrescimento.
2. leggere, tradurre, interpretare e riassumere articoli scientifici redatti in lingua italiana e inglese;

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini.;
2. Comprendere l’impatto e le implicazioni dei trattamenti ormonali sull’animale
3. Comprendere i rischi per l'animale e il consumatore e sul consumatore

Prerequisiti


Elementi di Fisiologia umana e animale - Corso integrato Fisiopatologia degli organismi complessi

Contenuti dell'insegnamento


Il corso inizia con la trattazione della programmazione fetale in relazione al miglioramento delle performance produttive nelle specie zootecniche.
Il blocco centrale del corso riguarda il sistema endocrino con riferimento ai principali ormoni metabolici: dalla regolazione dell’asse somatotropo (caratteristiche dell’ormone della crescita, meccanismi d’azione; ormone della crescita ricombinante ed effetti del suo utilizzo sull’animale e sui prodotti destinati all'alimentazione umana) ai principali ormoni metabolici ( catecolamine, ormoni steroidei, i.e cortisolo, estrogeni, progestageni e androgeni) e ai loro derivati sintetici.
Le ultime lezioni si focalizzano sul rumine e sulle possibilità di manipolazione della flora/fauna ruminale.

Programma esteso


Programmazione fetale e miglioramento delle performance produttive nelle specie zootecniche.

Regolazione dell’asse somatotropo: caratteristiche dell’ormone della crescita, meccanismi d’azione. Ormone della crescita ricombinante. Effetti dell’utilizzo sull’animale e effetti sull’uomo.

Modulatori fisiologici e non dell’accrescimento:

Principali ormoni metabolici e i loro derivati sintetici: catecolamine, ormoni steroidei ( cortisolo, estrogeni, progestageni e androgeni)
Basi di fisiologia del rumine. Manipolazione della flora e fauna ruminali

Bibliografia


M.J. Swenson, W.O. Reece ;Fisiologia degli Animali Domestici" Ed. Idelson - Gnocchi
Sherwood, Klandorf, Yancey ;Fisiologia degli animali - dai geni agli organismi;
Ed. Zanichelli
Articoli scientifici di base e di approfondimento degli argomenti trattati a lezione

Metodi didattici


Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di laboratorio durante le quali e al termine delle quali sarà incoraggiata la discussione sugli argomenti esposti.
Videoproiezione delle lezioni, strumenti di laboratorio, articoli scientifici dati agli studenti durante il corso. Le slide delle lezioni sono fornite agli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza, il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento


Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene valutato mediante esame orale: attraverso domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
La valutazione sarà considerata superata se il candidato avrà dimostrato di avere conoscenze sufficienti delle tematiche trattate durante il corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni


Sono previsti 9 appelli di esame distribuiti nell'arco dell'anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3. Per gli studenti fuori corso e ripetenti, sono previsti ulteriori 5 appelli. Due appelli successivi sono separati l'uno dall'altro da un minimo di 14 giorni. La commissione di esame è costituita da almeno due docenti.