TERAPIE MOLECOLARI
cod. 1000221

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giovanni ROTI - Paola STORTI
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Discipline medico-chirurgiche e riproduzione umana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Obiettivo del Corso è far si che gli studenti acquisiscano conoscenze
approfondite e siano in grado di comprendere in dettaglio le basi
biologiche delle cellule del sangue, gli aspetti patogenetici cellulari
molecolari delle leucemie, le terapie e la farmaco-resistenza.
Come risultato dell'apprendimento lo studente avrà acquisito competenze che
gli consentiranno di: - saper approfondire in modo autonomo lo studio e le potenzialità delle
terapie molecolari nel trattamento delle leucemie, comprendere a fondo il significato dello studio di modelli cellulari e di tecniche biotecnologiche utilizzate ai fini dello studio dei meccanismi molecolari che portano alla farmaco resistenza. - saper valutare criticamente le informazioni contenute nella letteratura scientifica; - saper analizzare quanto la ricerca
scientifica ha sviluppato in tale campo; - acquisire, con l'attività di laboratorio, le competenze necessarie per l’allestimento di colture di cellule tumorali, il loro trattamento con farmaci molecolari e la valutazione della loro efficacia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il contenuto del Corso riguarda la "Patologia leucemica e le terapie molecolari anti-leucemiche” con specifico approfondimento delle alterazioni molecolari alla base della leucemia mieloide acuta e leucemia mieloide cronica, terapie di prima linea (ATRA, IMATINIB, Triossido di Arsenico), farmaco-resistenza e nuove terapie molecolari sperimentali.
Le lezioni teoriche riguardano argomenti generali riguardanti la patologia leucemica, le onco-proteine, la loro aberrante attività biologica, le terapie convenzionali, gli specifici inibitori molecolari e le nuove strategie terapeutiche per il superamento della farmaco –resistenza in leucemia.

Programma esteso


Leucemia mieloide cronica, leucemia acuta promielocitica, leucemia acuta linfatica, mielofibrosi primaria, malattia residua minima, immunoterapia, trapianto allogenico, cromosoma Philadelphia, funzioni delle oncoproteine BCR-ABL e PML-RARalfa, funzioni biologiche di PML, funzioni di c-ABL, terapia AIDA, meccanismi d’azione degli inibitori tirosin-kinasici IMATINIB e Nilotinib, meccanismi d’azione di Arsenico Triossido e ATRA, Glutatione reduttase, R.O.S., meccanismi di resistenza a Imatinib, Nilotinib, Arsenico triossido e ATRA.
Meccanismi d’azione delle MAPK ERK, JNK e p38 nella farmaco resistenza; meccanismi d’azione del pathway NF-kB nella farmaco resistenza; meccanismi d’azione delle proteine della famiglia p53 e Bcl-2; meccanismi d’azione delle Aurora kinase; Sinergismo, additività antagonismo di una combinazione di più farmaci per potenziare il loro effetto citotossico; Terapie molecolari; terapie empiriche; meccanismi d’azione attuabili per superare la farmaco-resistenza ai farmaci di prima linea.

Bibliografia


1) Diapositive delle lezioni frontali; 2) lavori scientifici provenienti dalla bibliografia internazionale.

Metodi didattici


L'attività didattica si basa su lezioni frontali (42 ore) organizzate mediante la trattazione di specifici argomenti con presentazione di diapositive Power Point

Modalità verifica apprendimento


La valutazione sommativa dell'apprendimento come raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verterà su un esame orale con una o più domande sugli argomenti trattati durante le lezioni. Il risultato dell'esame è vincolato alla valutazione positiva della risposta dello studente.

Altre informazioni

- - -