SCIENZE DELLA PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI
cod. 1004984

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VERONESI Licia
insegnamento integrato
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici).
Conoscenza delle metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Cenni di imaging pre-chirurgico.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento logico
Conoscenza di anatomia e patologia dell'orecchio

Contenuti dell'insegnamento

Sanità Pubblica, Epidemiologia Medicina preventiva e dei servizi sanitari
Metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni

Programma esteso

Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive: prevenzione e controllo delle malattie non infettive, lo screening, definizione, caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi, campagne di screening e valutazione d’efficacia.
Metodologia epidemiologica cenni di demografia sanitaria. Le fonti dei dati, le misure in epidemiologia, indicatori sanitari e indicatori di salute, tassi e proporzioni (incidenza e prevalenza), misure di rischio e rapporto causale (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio), gli studi epidemiologici: classificazione, studi osservazionali (descrittivi, analitici), studi sperimentali con aspetti etici e privacy.

Cenni di imaging pre-chirurgico;
Produzione delle immagini Rx, TC, RM, angiografiche e indicazioni all’esecuzione; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Anatomia RM dell'orecchio interno; Malformazioni dell’orecchio interno; Patologia dell'orecchio medio e dell'angolo ponto-cerebellare; Discussione di casi clinici.

Bibliografia

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica SEU, Roma, 2021.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dai docente attraverso la piattaforme Elly o consegnato direttamente agli studenti nel rispetto dei diritti d’autore

Imaging of the temporal bone” J.D. Swartz, H.R. Harnsberger

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula).
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
L’insegnamento verrà svolto con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di comprendere quanto gli strumenti dell’epidemiologia e in generale, della sanità pubblica, siano trasversali ai diversi ambiti clinici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza delle lezioni.