SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 1005701

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
MIRAGOLI MICHELE, DELMONTE Daniela
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Campo
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI I

Obiettivi formativi

Il Corso di Scienze Tecniche Mediche Applicate si inserisce nel Corso integrato Audioprotesi I e ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi fondamentali dell'Audiometria tonale, liminare e sopraliminare. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle indagini audiologiche, ovvero di classificare le ipoacusie e di differenziarle in cocleari e retrococleari.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Teorico è impostato sulle basi della fisica del suono, della fisiologia dell’orecchio esterno medio e interno, l’organo del Corti, il sistema vestibolare, l’elettrofisiologia del nervo acustico e la genesi dei potenziali evocati.

Il Corso, pratico, prevede la frequenza presso il Laboratorio di Audio-vestibologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma, dove gli studenti familiarizzano con tutte le più moderne strumentazioni per lo studio della funzione uditiva, soggettiva L'Audiometria tonale liminare rappresenta la prima parte dell'addestramento, fondamentale per la classificazione delle ipoacusie. Le metodiche di ricerca della soglia uditiva, il mascheramento dell'orecchio controlaterale e la prova di Weber sono parte integrante della prova audiometrica. Le tecniche di Audiometria tonale sopraliminare sono fondamentali per comprendere il recruitment e la fatica uditiva (Fowler, S.I.S.I., Luscher, Carhart).

Programma esteso

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Bibliografia

Massimo del Bo, Fabio Giaccai, Giorgio Grisanti: MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori
Jack Katz : TRATTATO DI AUDIOLOGIA CLINICA , Editore Piccin

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula) ed in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Lezioni pratiche sul campo. Lo studente, con la supervisione di un tutor e con la dovuta propedeuticità, familiarizza dapprima con la strumentazione audiologica in modo da conoscerne e comprederne la sua funzionalità e finalità. Quindi esegue personalmente, sempre affiancato dal tutor, l'indagine diagnostica audiometrica in una prima fase sui casi più semplici. Acquisita una sufficiente autonomia esecutiva, lo studente apprende la capacità di classificare correttamente le ipoacusie; inoltre, nell'ambito delle sordità neurosensoriali, intetpretando i dati audiometrici peri differenziare le lesioni cocleari dalle retrococleari.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le tecniche dell'audiometria tonale . Nell'applicazione delle conoscenza e della compressione delle metodiche deve essere in grado, di fronte ad una simulazione strumentale, di interpretare con sufficiente correttezza quanto proposto. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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