INFERMIERISTICA IN AMBITO INTENSIVO
cod. PR1006866

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Salvatore SANFRATELLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PERIOPERATORIA

Obiettivi formativi

Il corso di “Infermieristica in ambito intensivo” si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Medicina Perioperatoria. Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi essenziali relativi all’assistenza da erogare in ambiti di terapia intensiva, dopo aver acquisito le conoscenze essenziali, il corso si pone come obiettivo il raggiungimento di meccanismi di ragionamento logico in base ai problemi valutati e l’agire secondo le priorità

Prerequisiti

Conoscenza approfondita di: Anatomia, Fisiologia, fisiopatologia, Medicina interna, chirurgia generale, Farmacologia, assistenza infermieristica in ambito medico e chirurgico.

Contenuti dell'insegnamento

Gestione del paziente critico

Programma esteso

● Introduzione e concetti generali (1 ora)
− Il concetto di terapia intensiva
− L’assistenza infermieristica in terapia intensiva
• I principali sistemi di monitoraggio in ambito intensivo (3 ore)
− ECG (Artimie Potenzial. Letali FA, FV,TV, ecc)
− Saturazione Periferica dell’ossigeno
− Temperatura corporea
− Pressione Arteriosa
− Pressione Venosa Centrale
− Pressione Arteriosa Polmonare – Catetere di Swan Ganz
− Pressione Intracranica
− Emogasanalisi
− IAP

● La valutazione ed il supporto delle funzioni vitali in ambito intensivo (4 ore)
− A: Valutazione e gestione delle vie aeree
o Metodiche di valutazione
o Gestione base
o Gestione avanzata
− B: Valutazione e Gestione di Respiro e Ventilazione
o Metodiche di valutazione
o Gestione base (Ossigenoterapia a bassi flussi, Ossigenoterapia ad alti flussi)
o Gestione Avanzata: Ventilazione non invasiva, ventilazione invasiva, pronazione, introduzione ecmo.
− C: Valutazione e gestione del circolo ed emorragie
o Metodiche di valutazione dello stato di shock
o Tipi di shock
▪ Ipovolemico/Emorragico
▪ Cardiogeno
▪ Settico
o Gestione Del Pz in Stato di Shock (Fluidi, Farmaci, Monitoraggio)
− D: Valutazione Neurologica
o GCS
o Esame pupillare
− E: L’Esposizione con controllo ambientale
o Metodiche di valutazione
o La gestione dell’ipotermia e dell’ipertermia
● Discussione Caso Clinico (2 Ore)
o Paziente Neurologico
o Paziente respiratorio
o Paziente Traumatizzato

● I farmaci di principale utilizzo in ambito intensivo
− Amine Vasoattive
− Ipnotici
− Analgesici
− Curari

Bibliografia

Giusti, GD. Benetton M(2014). Guida al monitoraggio in area critica. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore

Bulleri, E. Fusi, C(2020) Guida al monitoraggio della ventilazione meccanica: concetti fontamentali, logiche di ventilazione e interazione paziente-ventilatore.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it