METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE
cod. AZ15708

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppe MARLETTA
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

PROCESSO DI NURSING:
• Promozione dell’attività professionale degli infermieri attraverso l’uso efficace del processo di nursing
• Far comprendere le generalità del processo di nursing
• Definire il processo di nursing in termini di scopo, caratteristiche e organizzazione
• Far conoscere e comprendere le sei fasi del processo di nursing
• Descrivere le qualità necessarie all’infermiere per usare con successo il processo di nursing
• Spiegare la funzione del processo di nursing nello sviluppo del benessere e della salute dell’assistito

IL PENSIERO CRITICO:
• Definire il significato di pensiero critico
• Spiegare perché il pensiero critico è importante per l’infermiere
• Descrivere gli atteggiamenti e le abilità importanti, necessari per lo sviluppo del pensiero critico
• Descrivere gli standard cognitivi per valutare i propri processi di pensiero
• Approfondire le relazioni tra pensiero critico e processo di nursing

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE

Programma esteso

Il pensiero critico

• Cos’è il pensiero critico
• Atteggiamenti del pensiero critico
• Competenze cognitive proprie del pensiero critico.

La fase di accertamento
• Accertamento: la prima fase del processo di nursing
• Raccolta dei dati
• Validazione dei dati
• Organizzazione dei dati
• Registrazione dei dati
• Accertamenti relativi ad aree specifiche
• Considerazioni di carattere etico lega


Il ragionamento diagnostico
• La diagnosi: seconda fase del processo di nursing
• Diagnosi dello stato di salute

Il linguaggio diagnostico
• Linguaggi infermieristici standard
• La North American Nursing Diagnosis Association (NANDA)
• Scelta della denominazione di un problema
• Struttura delle enunciazioni diagnostiche
• Pensare criticamente al contenuto delle enunciazioni diagnostiche
• Registrazione delle diagnosi infermieristiche


La fase di pianificazione: visione d’insieme degli obiettivi e dei risultati

• La pianificazione: la terza fase del processo di nursing
• Obiettivi (risultati) del paziente
• Pensiero critico: riflettere sulla pianificazione
• Classificare i dati usando il modello concettuale di Gordon


La pianificazione e l'attuazione degli interventi assistenziali

• Interventi infermieristici
• Il pensiero critico nella pianificazione
• Attuazione

La valutazione

• Caratteristiche generali della valutazione
• La valutazione nel processo di nursing
• Riflettere criticamente sulla valutazione

Bibliografia

Processo infermieristico e pensiero critico
J.M. Wilkinson
Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni frontali e Laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto:
- domande a quiz con 4 opzioni di risposta una sola corretta
- sentences da disporre in ordine logico

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it