METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA
cod. AZ08265

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rachele LA SALA
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Il corso di Metodologia Infermieristica Applicata si inserisce all’interno del Corso Integrato Infermieristica Generale II.
Il corso ha l’obiettivo generale di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le capacità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza sicura e basata sulle prove di efficacia, sulle risorse disponibili e sulle preferenze degli assistiti. Gli obiettivi specifici possono essere così declinati: far conoscere le fasi metodologiche delle procedure infermieristiche affrontate; fornire le conoscenze che permettono di evidenziare le azioni critiche all’interno di ogni procedura; fornire le conoscenze per la valutazione delle linee guida di best practice e l’evidenza basata sulla ricerca disponibile a sostegno della procedura presentata e, infine, fornire conoscenze per affrontare eventuali situazioni inaspettate che possono incontrarsi nella pratica clinica nell’applicazione di una procedura.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso di seguito dettagliati sono sviluppati a partire dai modelli funzionali.
Modello attività ed esercizio fisico: rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, esecuzione dell’elettrocardiogramma, rilevazione della frequenza respiratoria, rilevazione della saturazione d’ossigeno, aspirazione delle vie aeree nasofaringee e orofaringee, gestione del paziente con un sistema di drenaggio toracico, somministrazione ossigenoterapia con sistemi basso ed alto flussi e aerosolterapia.
Modello eliminazione intestinale: esecuzione di un clistere di pulizia a basso e ad alto volume, svuotamento manuale del materiale fecale, applicazione di un dispositivo per incontinenza fecale, raccolta un campione feci per la ricerca di sangue occulto e coprocoltura, sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per stomia.
Modello eliminazione urinaria: posizionamento pappagallo, padella, catetere maschile esterno (condom), posizionamento e gestione del cateterismo vescicale maschile e femminile, rimozione di un catetere vescicale a permanenza, prelievo di un esame per urinocoltura e sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per urostomia.
Modello nutrizionale e metabolico: posizionamento e rimozione di un sondino naso-gastrico, alimentazione attraverso una sonda, medicazioni semplici.
Modello Igiene e cura di sé: rifacimento del letto libero ed occupato, esecuzione igiene totale del corpo e igiene parziale.

Programma esteso

Contenuti del corso di Metodologia Infermieristica Applicata
I contenuti del corso di seguito dettagliati sono sviluppati a partire dai modelli funzionali.
Modello attività ed esercizio fisico: rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, esecuzione dell’elettrocardiogramma, rilevazione della frequenza respiratoria, rilevazione della saturazione d’ossigeno, aspirazione delle vie aeree nasofaringee e orofaringee, gestione del paziente con un sistema di drenaggio toracico, somministrazione ossigenoterapia con sistemi basso ed alto flussi e aerosolterapia.
Modello eliminazione intestinale: esecuzione di un clistere di pulizia a basso e ad alto volume, svuotamento manuale del materiale fecale, applicazione di un dispositivo per incontinenza fecale, raccolta un campione feci per la ricerca di sangue occulto e coprocoltura, sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per stomia.
Modello eliminazione urinaria: posizionamento pappagallo, padella, catetere maschile esterno (condom), posizionamento e gestione del cateterismo vescicale maschile e femminile, rimozione di un catetere vescicale a permanenza, prelievo di un esame per urinocoltura e sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per urostomia.
Modello nutrizionale e metabolico: posizionamento e rimozione di un sondino naso-gastrico, alimentazione attraverso una sonda, medicazioni semplici.
Modello Igiene e cura di sé: rifacimento del letto libero ed occupato, esecuzione igiene totale del corpo e igiene parziale.

Bibliografia

TITOLO: Valutazione Infermieristica della persona assistita – Approccio Integrato
AUTORE: G. Artioli, P. Copelli, C, Foà e R. La Sala
EDITORE: Poletto

TITOLO: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo di nursing - III edizione italiana
AUTORE: Lynn P. 2016
EDITORE: Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali, case study, laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Lo studente al termine del corso, applicando i principi teorici e metodologici della Scienza Infermieristica e utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia, già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione e autonomia di giudizio circa le procedure infermieristiche affrontate. Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza, la comprensione acquisita e le abilità comunicative per l’applicazione di procedure infermieristiche e linee guida, dovrà dimostrare rigore metodologico che prevede: la definizione, le valutazioni iniziali (tra cui i fattori influenzanti), la descrizione del materiale, la preparazione dell’ambiente, la preparazione dell’assistito, la preparazione dell’operatore, le diverse fasi operative e il relativo razionale scientifico, il pensiero critico e ragionamento clinico, le valutazioni finali e le modalità di registrazione.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande a risposta multipla, riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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