Obiettivi formativi
1- Conoscere le basi della psicopatologia descrittiva;
2- Saper valutare criticamente le principali alterazioni di della sfera dell'umore e dell'ansia;
3- Saper comunicare al paziente e ai familiari le note psicoeducazionali;
4- Essere in grado di modificare il proprio agire in funzione del quadro psicopatologico a cui ci si relazione.
Prerequisiti
n/a
Contenuti dell'insegnamento
1- Definizione di Psicologia
2- Percezione e Psicopatologia della Percezione
3- Cognizione e Attenzione e Psicopatologia di Attenzione e Pensiero
4- Temperamento, Carattere e Personalità e Disturbi di Personalità
5- Apprendimento e Memoria e psicopatologia della Memoria
6- Disturbi da Uso di Sostanze come fenomeno appreso
7- Umore, Emozioni e Sentimenti e psicopatologia dell'umore e della motivazione
8-Disturbi Alimentari
9- Stress e Coping e
Disturbi D'ansia
Programma esteso
Bibliografia
Psicologia Generale
1- Kalat JW "Introduction to Psychology" 9th edition
Psicopatologia descrittiva:
1- Sarteschi-Maggini "Manuale di psichiatria" 1982
2- Cassano-Tundo "Psicopatologia e clinica psichiatrica" 2015
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modalità mista (frontale e telematica via Teams). Le lezioni maggiormente teoriche o i casi clinici saranno disponibili anche in modalità asincrona (via Stream). La modalità sincrona sarà preferita per la discussione.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta in itinere a risposta multipla via Elly con l'ausilio di Teams; L'esame sarà composto da 7 domande a risposta multipla (4 opzioni) vero o falso. Oggetto delle domande del test scritto saranno gli
argomenti svolti a lezione. La prova orale si svolgerà su Teams. Lo studente dovrà fornire un documento di identità e mostrare di non avere testi o fonti durante la prova.
Altre informazioni
Le slide (su Elly) vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentati di controllare il materiale didattico disponibile.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -