L'USO DELLE SCALE DI VALUTAZIONE IN ASSISTENZA INFERMIERISTICA
cod. PC1006834

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annalisa MARCHETTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi


- Riconoscere le principali caratteristiche e funzioni delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing;
- Descrivere gli ambiti e limiti di applicabilità delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing
- Condurre un assessment infermieristico utilizzando scale di valutazione congrue e pertinenti alla casistica assistenziale

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


Caratteristiche e funzioni delle scale di misura e di valutazione. Analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in ambito infermieristico relative all’assessment dello stato di coscienza (Scala Glasgow nell’adulto e nel bambino piccolo), dello stato di sedazione (Scala Ramsey), dello stato cognitivo (MMSE), dello stato funzionale (Barthel Index e IADL), della dispnea e della astenia (BORG e FSS), del rischio di caduta (Conley e Tinetti), dello stato nutrizionale (Nutrition Score e Mini Nutritional Assessment), valutazione della stipsi (costipation scale). Valutazione del sonno (Pittsburg Sleep Quality Index e diario del sonno). Valutazione del dolore (scala analogico visiva, scala analogico cromatica continua, scala numerica verbale, scala verbale, PAINAD, NOPPAIN, scala delle espressioni facciali, PIPP, OPS, CHEOPS, Mc Guill Pain Questionnaire, Scala di sollievo dal dolore ). Valutazione del rischio di insorgenza delle lesioni da pressione (Braden) e loro classificazione e monitoraggio (NPUAP, Push Tool); valutazione delle lesioni vascolari (scala Texas). Valutazione del bisogno di continuità assistenziale (Indice di complessità assistenziale, Blaylock Risk Assessment Screening, Scala rete sociale di Lubben).

Programma esteso

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Bibliografia


- Artioli Giovanna, “Valutazione infermieristica della persona assistita - approccio integrato”, Casa editrice Poletto

Metodi didattici


Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti, lavori a piccoli gruppi e condivisione in plenaria

Modalità verifica apprendimento


colloquio relativo ai temi trattati durante il corso e all'assessment di un caso assistenziale

Altre informazioni

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