Obiettivi formativi
Sottolineare la relazione fra scienza chimica e applicazioni pratiche e industriali. Accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza della chimica e della scienza in generale nella vita contemporanea e nelle applicazioni industriali.
Prerequisiti
E’ fortemente raccomandato avere seguito il corso di Chimica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso inizia richiamando alcuni concetti fondamentali della chimica generale quali la connessione tra la struttura della materia e le proprietà chimiche e fisiche.
Si richiamano i concetti fondamentali del legame chimico e le forze intermolecolari.
Si approfondisce lo studio dello stato solido. La cella elementare. L’interazione tra i raggi X e i reticoli cristallini. La diffrattometria dei raggi X come tecnica di indagine per i materiali. Si studiano altre tecniche di indagine qualitativa e di studio di materiali quali la spettrofotometria UV visibile, la spettroscopia IR, la spettroscopia Mossbauer, la risonanza magnetica nucleare protonica e multinucleare. Cenni sul fenomeno di fluorescenza e di fosforescenza.
Metodo sol gel per la sintesi di colloidi. Gel, xerogel e aerogel. Cenni sui materiali ceramici.
Nanomateriali e nanotecnologie. Microscopia SEM, TEM, AFM STM. Le tecniche termogravimetriche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
W. F. Smith, J. Hashemi; Scienza e tecnologia dei materiali. Mc Graw-Hill
W. D. Callister, D. G. Rethwisch, Scienza e Ingegneria dei materiali. EdiSES
Altro materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
La verifica della preparazione consiste in una verifica scritta così
suddivisa : due domande riguardanti le metodologie spettroscopiche in
uso per la caratterizzazione dei materiali; due domande riguardanti le
tecniche di sintesi per materiali ottenibili mediante tecnica sol gel.
Schematizzazione degli aspetti teorici: (conoscenza) 30%. Applicazioni
della teoria a casi reali di metodologie di analisi: (competenza) 40%.
Proprietà di esposizione (capacità comunicativa): 30%.
Altre informazioni
E’ consigliata la frequenza in aula.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -