ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA MEDIEVALE
cod. 1006651

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giorgio MILANESI
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Ambito
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire strumenti critici per l’analisi delle opere più significative realizzate in Europa tra il IV e il XIV secolo. Al termine del modulo A lo studente avrà acquisito le nozioni basilari per comprendere le dinamiche generali che creano e intrecciano i modelli d’immagine dell’intero arco temporale medievale. Il modulo B consentirà allo studente, attraverso focus specifici su emergenze particolarmente significative, di avviare una lettura più autonoma e consapevole delle opere al fine di elaborare basilari contestualizzazioni storico-critiche in un panorama più ampio acquisendo al contempo maggiori capacità comunicative e autonomia di giudizio.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di affrontare la lettura di testi critici (manuali, saggi, recensioni, schede di catalogo) cogliendone i nodi concettuali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Gli studenti dovranno gradatamente acquisire la capacità di applicare le conoscenze acquisite in relazione ad emergenze mai osservate prima.

Autonomia di giudizio.
Le competenze acquisite consentiranno agli studenti, intrecciando criticamente la letteratura storico-artistica e l'analisi diretta dell'opera, di formulare valutazioni e giudizi autonomi.

Abilità comunicative.
Con particolare insistenza gli studenti saranno sollecitati a raggiungere una specifica competenza comunicativa scritta e orale, abilità fondamentale per la disciplina.

Capacità di apprendere:
Gli strumenti critico-analitici messi in campo dovranno consentire agli studenti una più matura e proficua capacità di apprendimento e adattamento necessaria per il proseguimento degli studi magistrali e per una più impattante entrata nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in tre parti: si focalizzerà in primo luogo sulla storia della disciplina, i testi biblici e patristici come fonte primaria dell'iconografia medievale; la seconda parte si focalizzerà sull'esegesi del testo di riferimento per la moderna iconografia medievale di Jerome Baschet; la terza parte prenderà in esame alcuni esempi italiani per una ricognizione delle più rappresentative scene e iconografie per procedere, infine, a una analisi iconologica al fine di comprendere in modo metodologicamente aggiornato e corretto il loro significato nel contesto.

Programma esteso

Il corso verterà sull’analisi delle opere più significative della storia dell’arte medievale europea partendo dall’analisi formale. L’analisi delle opere si allargherà poi alla questione della committenza, della ricezione e quindi della contestualizzazione storica al fine di comprenderne la portata culturale nella accezione di patrimonio comune da preservare e valorizzare al contempo.

Bibliografia

Coloro i quali non hanno mai sostenuto un esame di storia dell'arte medievale, è obbligatorio integrare con il corso blended sulla piattaforma https://elly2020.dusic.unipr in riferimento al corso di storia dell'arte medievale della Triennale.

Per tutti gli altri:

J. BASCHET, L’iconografia medievale, Milano, Jaca Book, 2014

M. BACCI, L'effige sacra e lo spettatore, in Arti e storia nel Medioevo. Volume Terzo, Del vedere: pubblici, forme e funzioni, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Torino, Einaudi, 2004, pp. 199-252.

F. GANDOLFO, Ancora sul "giuoco delle mazze", in Miti antichi e moderni, a cura di D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, P. Parenti, Roma, Universitalia, 2013, pp. 89-97.

Metodi didattici

Durante le lezioni, possibilmente anche al di fuori dell’aula direttamente a contatto con le opere, verranno affrontati i nodi critici più problematici connessi alla creazione, ai modelli d’immagine, allo stile, alla committenza e alla ricezione delle opere prese in esame. A tale scopo durante le lezioni frontali ci si avvarrà di un corposo repertorio di immagini relative ad ogni singolo argomento affinché gli studenti possano essere messi a fronte delle problematiche metodologiche ed epistemologiche.
Potranno inoltre essere organizzati seminari su singoli problemi con la lettura e la discussione di articoli o saggi per fornire gli strumenti di una coerente metodologia di studio.

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso potranno essere organizzati momenti di verifica al fine di valutare la capacità di comprensione e l’applicazione delle conoscenze acquisite. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di orientarsi e sapere leggere l’opera nelle sue specificità, tecniche e semantiche, individuandone le caratteristiche e il contesto storico.

Nel corso dell'esame finale, orale, lo studente dovrà procedere con il riconoscimento delle immagini (soggetto, luogo, data, breve contestualizzazione) per la parte manualistica e dovrà inoltre dimostrare di saper utilizzare autonomamente il metodo di analisi applicato ai principali ed emblematici casi analizzati riferendone adeguatamente, attraverso un linguaggio appropriato. Per la parte monografica si richiede la capacità di sintetizzare i saggi presentati mettendo in luce i punti nodali e il percorso argomentativo dello studioso.

La valutazione sarà ritenuta insufficiente in assenza di conoscenza minima degli argomenti del corso o con una insufficiente proprietà di linguaggio. Il programma è strutturato in una parte manualistica e una monografica: l'esame non è sufficiente preparando solo una parte del programma indicato.
Una valutazione sufficiente (range: 18/30 - 22/30) è determinata da un livello minimo di risposte corrette; un punteggio mediano (range: 23/30 - 26/30) è determinato dalla capacità di esprimere in modo argomentato le conoscenze acquisite per entrambi i moduli; i punteggi più elevati (range: 27/30 - 30/30) corrispondono ad un livello ottimo/eccellente degli indicatori di valutazione.

Altre informazioni

Per ogni chiarimento o per richiedere una conversazione via Teams si consiglia di contattare il docente all'indirizzo giorgio.milanesi@unipr.it.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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