ELEMENTI DI PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA (PREFIT - AMBITO A)
cod. 1008045

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elena LUCIANO - Luana SALVARANI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere i principali fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
2) conoscere le principali teorie e i modelli di interpretazione di base delle relazioni educative
3) conoscere le principali basi storiche, teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, con particolare riferimento alla ricerca-azione.
4) conoscere alcune strategie per lo sviluppo della didattica, con riferimento alle principali modalità di organizzazione delle attività di insegnamento
5) conoscere le principali teorie e i principali modelli di progettazione e monitoraggio dei processi di insegnamento-apprendimento
6)conoscere le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento e i più rilevanti modelli di intervento per l’educazione inclusiva

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in sei diversi moduli, fornirà i contenuti minimi di conoscenze necessarie per l'accesso al concorso per i docenti della scuola secondaria in merito ai fondamenti scientifici di base della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione (coerentemente con gli obiettivi formativi di cui all'Art. 2 COMMA 4 del D. M. 616/2017):
a) Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.
b) Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica, nazionale e internazionale.
c) Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
d) Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza.
e) Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
f) Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.
g) Teorie e modelli relativi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di valutazione e autovalutazione dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria.
h) La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici.
i) Analisi delle dinamiche educative nei contesti familiari, soprattutto con riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio.
j) Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione, alle nuove forme di dipendenza e alle differenti problematiche giovanili.
k) Educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale
l) Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.
m) Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.
n) Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
o) Le strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di-insegnamento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame di ELEMENTI DI PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA (PREFIT - AMBITO A) verterà su:

• tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly Scuola 2021

• Castoldi M., Chiosso G., Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori, Milano, qualsiasi edizione.

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni in modalità sincrona sia modalità didattiche asincrone, sulla base delle indicazioni che verranno fornite dall'Ateneo.
La piattaforma Elly verrà utilizzata come riferimento principale per le attività asincrone ed eventuali esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

Il percorso prevede una valutazione sommativa, di fine percorso, volta ad esprimere una valutazione su scala 0/30 relativamente al raggiungimento finale degli obiettivi formativi da parte dei partecipanti. La prova è in forma scritta e consiste in un questionario a risposte chiuse. Si considererà la prova superata con valutazione pari o superiore al 18/30.

Altre informazioni

- - -