LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN
cod. 1008306

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Annuale
Docente
Marco CILLIS
Settore scientifico disciplinare
Architettura del paesaggio (ICAR/15)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: URBAN PLANNING STUDIO FOR THE SUSTAINABLE CITY

Obiettivi formativi

• Rafforzare la conoscenza di lettura e interpretazione del paesaggio
• Approcciare il lavoro dei principali architetti del paesaggio dell’ultimo secolo
• Acquisire gli strumenti per la pianificazione di una rete ecologica alla scala urbana
• Acquisire gli strumenti per la progettazione di uno spazio aperto alla scala del quartiere

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole fornire gli strumenti di lettura, interpretazione e comprensione del paesaggio alle diverse scale, creando una consequenzialità forte tra la fase analitica e la fase progettuale. Pur nella specificità disciplinare dell’Architettura del Paesaggio, i contenuti sono strettamente connessi a quelli dei moduli di Urbanistica.

Programma esteso

Le principali lezioni riguarderanno:
• La definizione di “Paesaggio”;
• Le metodologie di lettura e interpretazione del paesaggio alle varie scale;
• Le reti di connettività ambientale;
• Il progetto degli spazi aperti in ambito urbano;
• Il comfort ambientale alla scala urbana;

Bibliografia

CULLEN GORDON, Townscape, The Architectural press, Londra 1961.
ID., The concise Townscape, The Architectural Press, Londra 1971.
TURRI EUGENIO, La conoscenza del territorio, Marsilio, Venezia, 2002.
NORBERG-SCHULTZ CHRISTIAN, Genius Loci, Electa, Milano 1979.
LYNCH KEVIN, The image of the city, MIT, Boston, 1960.
SCAZZOSI LIONELLA (a cura di), Leggere il Paesaggio, Gangemi 2002.
GEHL JAN, Cities for people, Island Press, Wahington, 2010.

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra, esercitazioni, seminari

Modalità verifica apprendimento

Nella prima parte del corso ogni studente affronterà la lettura critica di un testo in bibliografia, di cui verrà verificata la conoscenza. Durante tutto il corso, verranno assegnate esercitazioni singole o di gruppo che verranno via via verificate. Al termine del corso, ogni gruppo di lavoro elaborerà un progetto specifico su uno spazio aperto, che confluirà nelle tavole comuni agli altri moduli didattici.

Altre informazioni

-

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -