Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze fondamentali della biochimica dei nutrienti. In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
1) classificare e descrivere la struttura e la funzione dei principali recettori (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
2) classificare i nutrienti (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
3) descrivere la funzione e la struttura di carboidrati, proteine e lipidi e delle principali molecole coinvolte nel metabolismo (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
4) saper scrivere la struttura chimica dei principali macronutrienti (monosaccaridi e disaccaridi, amminoacidi, lipidi) e dei composti chiave delle principali vie metaboliche trattate; dei principali cofattori e gruppi prostetici (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
5) descrivere le modalità mediante le quali carboidrati, lipidi e proteine vengono assorbiti, digeriti e metabolizzati dall’organismo (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
6) applicare le conoscenze di biochimica dei macronutrienti alla comprensione della regolazione metabolica dei destini biochimici dei nutrienti (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
7) descrivere l’assorbimento e il ruolo di vitamine e nutrienti inorganici (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
8) inquadrare ciascun macro e micronutriente nel complesso network biochimico di cui fa parte (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
9) esporre in modo organico e con un linguaggio che faccia uso dell’appropriata terminologia scientifica i contenuti del corso (ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO)
Prerequisiti
Al fine di affrontare gli argomenti del corso, gli studenti dovrebbero possedere le conoscenze di base della Chimica, della Chimica organica e della Biochimica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si occuperà di fornire le conoscenze biochimiche necessarie per comprendere come avvengono la digestione, l’assorbimento e il metabolismo dei nutrienti e la loro regolazione. La prima parte del corso sarà dedicata ai recettori, alla loro struttura, funzione e classificazione. La seconda parte del corso sarà dedicata ai macronutrienti quali carboidrati, proteine, lipidi. Successivamente si descriveranno il ruolo dell’acqua e alcuni aspetti relativi all’assunzione di etanolo. La terza parte del corso sarà incentrata sui micronutrienti, quali vitamine e nutrienti inorganici. Per ultimo ci si occuperà di altri composti di interesse nutrizionale che non rientrano nelle classi suddette.
Programma esteso
Recettori: classificazione, struttura e funzione.
Classificazione dei nutrienti.
Carboidrati: Digestione, assorbimento e trasporto. Riepilogo del metabolismo dei carboidrati. Regolazione del metabolismo dei carboidrati, insulina, glucagone. Metabolismo del galattosio e del fruttosio.
Proteine: Digestione delle proteine, assorbimento degli amminoacidi e dei peptidi. Trasporto degli amminoacidi. Riepilogo del metabolismo degli amminoacidi. Composti azotati non proteici derivati da amminoacidi. Cenni sulle disfunzioni legate al malassorbimento delle proteine, malattia di Hartnup, celiachia.
Lipidi: Digestione, assorbimento e trasporto. Riepilogo del metabolismo dei trigliceridi e degli acidi grassi. Utilizzazione delle riserve lipidiche a scopo energetico e regolazione del metabolismo dei lipidi. Metabolismo dei corpi chetonici. Colesterolo e suo metabolismo.
Destini energetici dei nutrienti: Regolazione ormonale del metabolismo, glicemia e controllo delle riserve energetiche, ciclo alimentazione-digiuno, attività fisica.
Acqua: Assorbimento, contenuto in sali minerali.
Etanolo: Assorbimento e catabolismo, alterazioni metaboliche legate al consumo di bevande alcooliche.
Vitamine: Trasporto, distribuzione e ruoli biochimici di vitamine idrosolubili e liposolubili. Cenni ai deficit vitaminici.
Nutrienti inorganici: Assorbimento, trasporto e ruoli biochimici dei principali macroelementi e microelementi.
Altri composti di interesse nutrizionale.
Bibliografia
Biochimica della nutrizione, Leuzzi, Bellocco, Barreca, Ed. Zanichelli
Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Cozzani, Dainese, Ed. Piccin
Le basi molecolari della nutrizione, Arienti, Ed. Piccin
Biochimica Medica, Strutturale, Metabolica e Funzionale, Siliprandi, Tettamanti, Ed. Piccin
I principi di biochimica di Lehninger, Nelson, Cox, Ed. Zanichelli
Metodi didattici
Le lezioni, salvo cause di forza maggiore legate all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, saranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Le lezioni utilizzeranno come supporto diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly in anticipo rispetto alla singola lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede una prova scritta composta da due parti: una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte. La parte a risposte chiuse consiste in 15 domande a risposta multipla, ciascuna domanda corretta corrisponde ad 1 punto. La parte a risposte aperte consiste in 3 domande aperte sugli argomenti affrontati nel corso. Ciascuna domanda aperta può ottenere un massimo di 5 punti. La scala di valutazione è 0-30 e lode e sarà dato dalla somma del risultato delle due parti. Non vengono corretti i compiti in cui nella parte a risposte chiuse si ottiene un punteggio inferiore o uguale a 7. Vengono considerati automaticamente insufficienti i compiti nei quali vi sia anche solo una domanda a risposta aperta lasciata in bianco. La lode viene attribuita a coloro che raggiungono 30 come punteggio finale e dimostrano nella parte a domande aperte una profonda conoscenza e comprensione della materia ed estrema chiarezza espositiva. Durante l’esame non è possibile utilizzare materiale di alcun tipo (dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori). Il voto della prova scritta viene comunicato entro i sette giorni successivi alla prova tramite pubblicazione sulla piattaforma Esse3. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, l’esame scritto sarà condotto a distanza (via Teams e Elly).
Altre informazioni
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