PALEOBIOLOGIA
cod. 1006134

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Davide PERSICO
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Discipline di scienze della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PALEOBIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’Evoluzione e dell’applicazione degli stessi nelle ricostruzioni filogenetiche, paleoambientali, paleoclimatiche e stratigrafiche.
Attraverso la sistematica paleontologica, e il confronto con esempi attuali, viene fornito un quadro tassonomico e filogenetico necessario per comprendere la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra in relazione ai grandi cambiamenti geologici e paleoclimatici.

Prerequisiti

Conoscenze elementari di Biologia, Zoologia e Geologia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Paleontologia, i fossili, l'anatomia comparata, la Teoria dell'Evoluzione, tassonomia degli invertebrati e dei vertebrati.

Programma esteso

INFORMAZIONI PRELIMINARI
Nel corso della prima lezione verrà illustrato il programma del corso, le sue finalità e le modalità di esame (prova orale unica). Verranno fornite anche Informazioni sul materiale didattico messo a disposizione e sui libri di testo consigliati.

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA PALEOBIOLOGIA Introduzione al corso; la Paleobiologia: definizione, sviluppo storico, suddivisioni e applicazioni.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

I FOSSILI: biostratinomia e tafonomia; principio di sovrapposizione degli strati, datazione relativa e datazione assoluta; I processi di fossilizzazione. ID: Conoscenza e capacità di comprensione.

PALEOBIOLOGIA GENERALE: Il concetto di specie, sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Attualismo, uniformitarismo e catastrofismo; fossili ed ambiente (Paleoecologia e Paleoclimatologia). ID: Conoscenza e capacità di comprensione.

ANATOMIA COMPARATA: concetto di omologia e analogia, correlazione tra gli organi, Ontogenesi e filogenesi, legge biogenetica fondamentale. ID: Conoscenza e capacità di comprensione.

FOSSILI ED EVOLUZIONE: storia dell’evoluzionismo; le teorie di Lamarck e Darwin; Darwinismo, Neodarwinismo, Evo Devo. Micro e Macroevoluzione; Il Gradualismo filetico e gli Equilibri punteggiati; la cladistica. ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

PALEOBIOLOGIA SISTEMATICA: Studio delle grandi tappe della storia della vita sulla Terra attraverso la sistematica paleobiologica. ID: Conoscenza e capacità di comprensione.

GLI INVERTEBRATI: Poriferi; Celenterati; teoria della formazione degli atolli; Brachiopodi; Molluschi: gasteropodi; lamellibranchi; poliplacofori; monoplacofori; scafopodi,cefalopodi, echinodermi (echinidi e crinoidi), trilobiti; graptoliti. ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

I CORDATI: urocordati; cefalocordati; ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

VERTEBRATI: pesci; anfibi; (comparsa della respirazione polmonare); rettili; (comparsa dell’uovo amniotico); uccelli; (scheletro pneumatico e volo); synapsidi (rettili-mammiferi); Mammiferi; I mammiferi quaternari della Pianura Padana.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Bibliografia

Vialli Vittorio, 1998. Lezioni di paleontologia. 248 p., ill., 2 ed. Editore Pitagora

Appunti forniti dal docente in formato PDF attraverso condivisione su Google Drive

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula;

Laboratori (escursioni) sul campo per l'osservazione dei processi tafonomici e di fossilizzazione. Indagine paleontologica sulle variazioni di facies sedimentarie e approfondimenti sui mammiferi fossili del fiume Po.

Modalità verifica apprendimento

La prova d'esame contra di tre domande:
1) Definizione e argomentazione di paleontologia generale;
2) Descrizione tassonomica di un taxon;
3) Descrizione paleontologica e classificazione di un fossile.
La prova d'esame è finalizzate a verificare la conoscenza della disciplina, le conoscenze tassonomiche e l'attitudine ad applicare praticamente i concetti teorici acquisiti

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo corso di insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
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T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

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Delegati orientamento in ingresso

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Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

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Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi