Obiettivi formativi
Il corso offre conoscenze di base sui meccanismi di interazione tra i contaminanti e il corpo umano. Si forniranno anche strumenti per reperire informazioni e giudicare in autonomia la loro attendibilità.
Prerequisiti
nessun requisito
Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre agli studenti le conoscenze per comprendere gli effetti dei principali contaminanti ambientali sulla salute umana e le principali vie di esposizione. Si analizza anche l'importanza delle risposte ipersuscettibili individuali. Si analizzano esempi reali di casi di inquinamento.
Programma esteso
-Concetti di base di biologia animale: cellule, tessuti, organi, apparati
-Esposizione ai contaminanti ambientali: le principali vie di contaminazione per l'essere umano
-Distribuzione dei contaminanti nel corpo umano
-Elementi di metabolismo dei contaminanti: fase I, fase II, coniugazione, metabolismo di farmaci
-Eliminazione dei contaminanti
-Ruolo della ipersuscettibilità individuale nella risposta ai contaminanti
-Tossicità di contaminanti ambientali verso componenti cellulari, cenni di genotossicità
-Tossicità di contaminanti ambientali verso sistemi di organi
-Esempi e casi pratici: idrocarburi policiclici aromatici, metalli, fibre e particelle, tossine animali e vegetali
-Esercitazioni di lettura di siti web, giornali, materiale scientifico
Bibliografia
Le slide usate a lezione sono disponibili nel sito Elly come Materiale didattico.
Si suggerisce l'adozione di un libro di testo di Tossicologia.
Materiale aggiuntivo fornito dal docente è disponibile su Elly.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con slide per l'illustrazione dei concetti. Occasionalmente si esamina materiale proveniente dalla letteratura internazionale, in Inglese. Modalità a distanza (completa o mista) saranno considerate in base a eventuali emergenze sanitarie.
Modalità verifica apprendimento
L'esame può essere orale o scritto a scelta dello studente. Lo studente sviluppa la prova come una ricerca autonoma intorno a un contaminante a sua scelta, discutendone la presenza nell'ambiente, i meccanismi di assunzione, distribuzione, metabolismo o escrezione ed esempi di tossicità generale o specifica.
Verifica dei descrittori di Dublino:
-conoscenze, applicazione delle conoscenze, capacità di apprendimento, sono verificate durante la discussione degli argomenti, basate sulle risposte alle domande o sullo svolgimento dello scritto
-le abilità comunicative sono verificate dall'uso del linguaggio appropriato e dalla correttezza nell'esposizione
I contenuti minimi richiesti per il superamento della prova sono di descrivere correttamente le conoscenze sui meccanismi di assorbimento e su almeno un esempio di effetto tossico specifico per il contaminante prescelto, senza plagio da altre fonti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -