DIETETICA DELL'INDIVIDUO E DELLE COMUNITA'
cod. 1009048

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alice ROSI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
Discipline della nutrizione umana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NUTRIZIONE UMANA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscenza specifica dei diversi livelli di intervento nutrizionale e sulla modalità di conduzione degli stessi.
• Conoscenza dei fabbisogni nutrizionali del singolo individuo e della comunità (età e condizioni fisiologiche).
• Conoscenza di base sui principi di dietoterapia e l’elaborazione di diete ottimali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Capacità di applicare gli strumenti adeguati per la valutazione delle esigenze nutrizionali dell’individuo e di specifici gruppi di popolazione.
• Capacità di sviluppare piani dietetici ottimali per il singolo individuo e per la collettività.
• Capacità di applicare la conoscenza acquisita nel contesto della dietetica, sfruttando anche le conoscenze di base della nutrizione umana applicata.

Autonomia di giudizio
• Saper valutare in modo autonomo la validità di uno strumento di sorveglianza nutrizionale individuale e collettivo.
• Saper valutare in modo autonomo la validità di un regime alimentare individuale e collettivo.

Abilità comunicative
Capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità d’apprendimento
Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di fisiologia della nutrizione e regolazione metabolica, nutrizione umana applicata e antropometria.

Contenuti dell'insegnamento

• Principi di dietetica: Linee guida alimentari e Livelli di Assunzione Raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana
• Sorveglianza nutrizionale, tecniche di rilevamento dei consumi alimentari, banche date di composizione degli alimenti e valutazione del fabbisogno nutrizionale dell’individuo e di gruppi di popolazione
• Formulazione di regimi dietetici individuali e collettivi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Slide delle lezioni, materiale di approfondimento e libri di testo indicati dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, inclusi seminari monotematici, esercitazioni pratiche e presentazione di casi studio, sia in aula che in modalità sincrona (via Teams) e asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). In questo modo gli studenti potranno interagire in maniera attiva con il docente sia in presenza che a distanza.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali, disponibili online sulla piattaforma Elly del corso. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma, giorno per giorno, vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta multipla da sostenersi a distanza per via telematica sul portale Elly.
Il punteggio massimo previsto per la prova è di 30/30. La prova si intende superata se il voto della prova è pari o superiore a 18/30. In caso di voto inferiore a 18/30, la prova non è superata. La prova verterà su contenuti teorici, dimostrazioni, esempi affrontati durante il corso e contenuti delle esercitazioni.
In aggiunta, lo studente può decidere di presentare anche un elaborato opzionale in cui vengono analizzate le abitudini alimentari e viene presentata la creazione di un piano dietetico, secondo le tempistiche indicate dal docente, con il quale potrà ottenere fino a 5 punti aggiuntivi che andranno a sommarsi al voto ottenuto nella prova scritta.
La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio superiore a 28/30 nella prova scritta, di pieno dominio del lessico disciplinare e di consegna di un elaborato opzionale adeguato, rispettando le tempistiche e le indicazioni di preparazione fornite dal docente durante le lezioni.

Altre informazioni

- - -