CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DEGLI XENOBIOTICI
cod. 1009043

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca DELLAFIORA
Settore scientifico disciplinare
Chimica degli alimenti (CHIM/10)
Ambito
Discipline per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Fornire conoscenze circa composizione e costituenti dei principali alimenti
- Fornire conoscenze relative alle trasformazioni chimiche che avvengono a carico degli alimenti durante i processi tecnologici, al loro effetto sulla qualità dei prodotti e sul potenziale effetto sulla salute
- Acquisire i concetti base della chimica del gusto e dell’aroma
- Sviluppare capacità critiche di comunicazione e giudizio relativamente ai principali concetti di «novel food» e autenticità
- Sviluppare capacità critiche di comunicazione e giudizio circa le principali emergenze di sicurezza alimentare con particolare attenzione alle maggiori contaminazioni oggetto di valutazione da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA)

Prerequisiti

Basi di chimica generale e chimica organica

Contenuti dell'insegnamento

- Illustrare la composizione chimica dei principali alimenti (macroelementi)
- Molecole a basso peso molecolare aventi attività biologica (vitamine, contaminanti e altri composti xenobiotici)
- Principali reazioni chimiche e trasformazioni che avvengono a seguito di trasformazione degli alimenti
- Concetti di autenticità, "novel food", sicurezza alimentare e valutazione del rischio
- Principali contaminanti aventi attività xenobiotica
- Cenni sulle metodiche di mitigazione del contenuto di contaminanti

Programma esteso

1. Introduzione generale alla chimica degli alimenti e dei composti xenobiotici nei prodotti alimentari
2. L’acqua negli alimenti e sue proprietà; sali minarali
3. Carboidrati, lipidi e proteine: proprietà, funzione e reattività
4. La chimica del gusto e dell’aroma: basi chimiche della percezioni di gusto e aroma
5. Definizione, composizione, struttura e proprietà dei principali alimenti di origine animale e vegetale; componenti bioattivi di origine vegetale
6. Reazioni fondamentali a carico dei principali componenti degli alimenti
7. Additivi e Contaminanti alimentari: decrizione e proprietà chimiche dei principali additivi alimentari
8. Composti xenobiotici negli alimenti: composti bioattivi e tossici, loro origine, effetti sugli organismi viventi e strategie per controllarne il contenuto nella filiera alimentare
9. I composti antiossidanti
10. Fattori Antinutrizionali
11. Autenticità e sicurezza alimentare e “novel food”: principi, sfide e attuale contesto europeo
12. Principi di valutazione del rischio (risk assessment) e bilancio rischio/benefici (risk/benefit assessment)
13. Biologico, biodinamico e OGM a confronto

Bibliografia

1. La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici. di L. Mannina, M. Daglia, A. Ritieni, CEA 2019
2. Chimica degli Alimenti - Cabras e Martelli, Piccin 2004
3. Food Chemistry 4th Edition - Belitz, Grosch, Schieberle, Springer 2009
4. Ensuring Global Food Safety, Exploring Global Harmonization - Elsevier 2010

Slide fornite dal docente

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali (in modalità mista online e di persona per il corrente anno accademico). Le slides proiettate durante le lezioni costituiscono materiale didattico e verranno fornite agli studenti mediante piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta da sostenersi per via telematica contenente sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta.

La prova si intende superata ed il voto può essere verbalizzato se il voto della prova è pari o superiore a 18. In caso di voto inferiore a 18, la prova andrà ripetuta.

In caso di voto pari o superiore a 18, lo studente ha due opzioni:
- Accettare il voto ricevuto, che verrà quindi verbalizzato
- Rifiutare il voto tramite l’opzione presente in ESSE3, e ripetere esame.

Attenzione: il rifiuto deve essere esplicito, mentre per l'accettazione del voto vale la regola del silenzio-assenso.

Si rimanda alla pagina Elly del corso per ulteriori specifiche e informazioni circa le modalità d'esame

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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