Obiettivi formativi
-Fornire allo studente conoscenze di base sui principali nutrienti, sulla composizione e classificazione merceologica degli alimenti.
-Fornire le basi per comprendere le caratteristiche delle principali filiere produttive
Prerequisiti
Conoscenze minime di chimica da scuole superiori
Contenuti dell'insegnamento
- Principi nutritivi: lipidi, zuccheri, proteine, acqua, minerali, vitamine
- Trasformazione dei nutrienti durante il trattamento tecnologico
- Caratteri organolettici
- Additivi alimentari
- Contaminanti chimici
-Gruppi alimentari: latte e derivati, uova, carne e pesce, oli e grassi, cereali, ortaggi, legumi, frutta
-Alimenti funzionali, integratori alimentari
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi. Principi di Chimica degli Alimenti: conservazione, trasformazioni, normativa. Ed. Zanichelli
Metodi didattici
L’insegnamento è svolto attraverso lezioni registrate con previsione di momenti in streaming per domande e approfondimenti(42 ore complessive corrispondenti a 6 CFU). Ci si riserva di variare la modalità sulla base dell'evolvere della pandemia
Lo studente è poi tenuto a riprendere e comprendere i contenuti veicolati durante le lezioni frontali, sia attraverso lo studio degli appunti, sia attraverso la consultazione di libri di testo.
La docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni e sugli esercizi eseguiti individualmente nell’intervallo delle ore di lezione, al termine delle ore di lezione o su appuntamento (via e-mail).
La docente si avvale anche di materiale didattico integrativo (slide delle lezioni) caricato sulla piattaforma Elly.
Sulla piattaforma Elly sono caricati anche esempi di domande del compito.
Modalità verifica apprendimento
Per conseguire la votazione finale dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e ricordare i concetti fondamentali di ogni argomento trattato. In particolare dovrà sostenere un esame scritto negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
La verifica dell’apprendimento prevede lo svolgimento di un esame scritto in modalità a distanza su Elly e collegamento su Teams (40 minuti) consistente in:
-33 domande a risposta multipla relative a tutto il programma. A ciascuna risposta esatta viene assegnato un punteggio di 1 punto, zero punti alla risposta non data e -0,25 punti alla risposta sbagliata. Ogni domanda ha quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
La votazione è espressa in trentesimi, con voto minimo di sufficienza di 18/30. Non c’è la possibilità di migliorare il voto dello scritto con un’integrazione orale.
Ad ogni appello di esame, dopo la chiusura delle iscrizioni, la docente invierà a tutti gli studenti iscritti un file con le istruzioni dettagliate per la prova, comprendente il link per il collegamento su Teams e il link per il caricamento del documento di identità.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -