RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E POST-CHIRURGICA
Partizione: PARMA

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Silvia FAVERZANI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
26 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

LO STUDENTE DEVE SAPER VALUTARE E TRATTARE IL PAZIENTE PRE E
POST-CHIRURGIA ADDOMINALE/TORACICA/CARDIACA
-DEVE CONOSCERE LE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE E
RIESPANSIONE POLMONARE UTILIZZATE NEL PAZIENTE POSTCHIRURGICO
-DEVE CONOSCERE L'IMPORTANZA DELLA MOBILIZZAZIONE PRECOCE
-DEVE SAPER GESTIRE LA TOSSE INEFFICACE E RENDERLA EFFICACE
-DEVE CONOSCERE LA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E LE SUE
CARATTERISTICHE
- DEVE CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE AMPUTATO E LE FASI DELLA RIABILITAZIONE

Prerequisiti

FREQUENZA DELLE LEZIONI DI CARDIOLOGIA

Contenuti dell'insegnamento

TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-LA PRESSIONE ESPIRATORIA POSITIVA: RAZIONALE, PURSED LIPS
TECHNIQUE; PRESIDI CHE UTILIZZANO UNA PEP: DESCRIZIONE, LORO
UTILIZZO E DISINFEZIONE-LA RIESPANSIONE POLMONARE: RAZIONALE,
DEEP BREATHING E PRESIDI
-IL PAZIENTE PRE E POST- CHIRURGICO: CHIRURGIA ADDOMINALE,
CHIRURGIA TORACICA, CARDIOCHIRURGIA
--LA TOSSE: VALUTAZIONE, ASSISTENZA ALLA
TOSSE MANUALE IN POST-CHIRURGIA
-MOBILIZZAZIONE PRECOCE
-RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
- RIABILITAZIONE NEL PAZIENTE AMPUTATO

Programma esteso

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Bibliografia

materiale del docente

Metodi didattici

-LEZIONI TEORICHE FRONTALI E INTERATTIVE
-LABORATORI CON PAZIENTI
-ESERCITAZIONI PRATICHE
- DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

Modalità verifica apprendimento

ESAME SCRITTO FINALE

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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