DIRITTO PUBBLICO DELL' INFORMAZIONE
cod. 1008764

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Gian Claudio SPATTINI
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze utili a comprendere la disciplina della comunicazione attraverso i diversi mezzi, con una particolare attenzione alle principali problematiche giuridiche legate ai limiti alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto d’autore.
Inoltre, si vuole fornire agli studenti una conoscenza dei nuovi problemi posti dalla evoluzione tecnologica del settore e all'impatto dei media e delle tecnologie della comunicazione sulle libertà fondamentali della persona.

Prerequisiti

Nessun requisito specifico.

Contenuti dell'insegnamento

La parte introduttiva del corso sarà dedicata ad esaminare le norme costituzionali su cui si fondano le libertà di informazione e di comunicazione. Ci si soffermerà, in particolare, su temi di attualità quali il diritto di cronaca, di critica e di satira; il diritto all'oblio e l’identità personale; la propaganda politica; internet, la pubblicità commerciale). Verranno poi esaminati i limiti a tali libertà (Il limite della riservatezza; dei segreti, diritto all’immagine e all'identità personale).
Si analizzerà poi il regime giuridico dei mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, televisione, cinema, nuovi media e internet) nonché si studieranno i tratti essenziali della disciplina del diritto d'autore, con attenzione in particolare alla tutela delle opere figurative, fotografiche, cinematografiche, audiovisive e televisive (Diritto d'autore e fonti; Ambito di applicazione della legge; Le Opere tutelate; I diritti dell'autore; Il diritto morale; I diritti di utilizzazione economica).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo: Caretti, Cardone, Diritto dell'informazione e della comunicazione nell'era della convergenza tecnologica, il Mulino 2019

Lettura consigliata: Cass R, Sunstein, #republic. La democrazia nell'epoca dei social media, il Mulino 2017; oppure Paolo Murialdi, La stampa del regime fascista, Laterza 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Esami orali

Altre informazioni

- - -