COMPOSITION 4. FORM AND CONSTRUCTION OF ARCHITECTURE
cod. 1008291

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Annuale
Docente
- Marco MARETTO
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
Progettazione architettonica e urbana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine dell'esperienza di apprendimento ogni studente dovrà aver acquisito gli strumenti e le conoscenze di base della morfologia urbana, della progettazione urbana sostenibile e della configurazione dello spazio pubblico. Dovrà essere in grado di connettere criticamente queste abilità l'una con l'altra al fine di controllare l'esperienza di progettazione in modo completo e consapevole.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tema del Corso è il progetto della città compatta, smart e sostenibile, in cui sono racchiuse tutte le scale della vita contemporanea. La morfologia urbana, come strumento operativo in grado di "leggere" l'ambiente e di "tradurlo" in una sintesi progettuale consapevole, è il tema principale dell'esperienza di apprendimento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

WAM 2015. Barcelona, Sant Adrià de Besos Waterfront Regeneration Project; WAM 2013.Helsinki South Harbour Regeneration Project, 2015; M. Maretto, Teaching Urban Morphology in a Sustainable Perspective, 2018; M.Maretto, Saverio Muratori. A Legacy in Urban design, 2015; M.Maretto, London Squares. A Study in Landscape, 2018; M.Maretto, From urban nodalities to urban fringe belts.The case-study of Krakow, 2018; M. Maretto, Muratorian urban morphology: the walled city of Ahmedabad 2016; M. Maretto, Il paesaggio delle differenze. Architettura, città e territorio nella nuova era globale, 2008.

Metodi didattici

Il monitoraggio in classe dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme a una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti di base dell'esperienza di apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

Esposizione del progetto svolto durante l'anno accademico. La valutazione dello studente viene effettuata considerando sia il risultato finale dell'esperienza progettuale che la sua applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se lo studente dimostra una capacità acquisita di affrontare il problema, in termini di approccio ma anche in termini di presentazione orale.

Altre informazioni

http://www.r-a-m.it
http://www.urbanform.org
http://www.festivalarchitettura.it
http://www.lindustriadellecostruzioni.it