Obiettivi formativi
Conoscere i principali fattori di rischio/fattori protettivi legati agli stili di vita, alla loro identificazione e agli interventi di prevenzione e promozione della salute, da applicare nello specifico settore di studio. Acquisire una autonomia di giudizio relativa ai temi trattati e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Concetti di sanità pubblica, salute, fattore di rischio e stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi.
Determinanti di salute.
Educazione sanitaria e promozione della salute.
Programma esteso
Concetto di Igiene, Sanità pubblica e Medicina preventiva. Concetto di salute, di fattore di richio/fattore protettivo, di stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi e per la valutazione degli interventi preventivi:
- obiettivi dell'epidemiologia;
- le fonti dei dati epidemiologici;
- misure epidemiologiche descrittive;
- misure epidemiologiche di rischio (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) e rapporti causa-effetto;
- principali studi epidemiologici (case report, studi ecologici, trasversali, a coorte, caso-controllo, sperimentali);
- disegno dello studio epidemiologico;
- errori negli studi epidemiologici;
- test di screening: applicazioni in Sanità pubblica.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica/sedentarietà, alcol, alimentazione.
Educazione sanitaria e promozione della salute (La Carta di Ottawa).
Il progetto "Guadagnare Salute".
Bibliografia
Materiale didattico che sarà messo a disposizione sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2019.
Barbuti e coll. Igiene. Bologna: Monduzzi Editore, 2014.
Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute-SItI. Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Roma: Società Editrice Universo, 2014.
Il progetto "Guadagnare salute": http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_605_allegato.pdf
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali o in presenza (in aula) o in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams, preservando la possibilità di interagire con il Docente.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
La valutazione conclusiva si svolge mediante un quiz a risposta multipla che verrà svolto su ELLY, previa convocazione degli studenti, ripartiti in gruppi, sulla piattaforma Microsoft Teams, ai fini della loro identificazione. La prova consiste in un quiz con 31 domande a risposta multipla della durata di 45 minuti da svolgere su ELLY. Ogni candidato dovrà disporsi per la prova in una stanza da solo, con illuminazione adeguata, mantenendo l’audio acceso e la webcam attiva per tutta la durata del collegamento, al fine di consentire al docente di controllare lo studente mentre svolge la prova. Pertanto, durante tutto lo svolgimento dell’esame lo studente: 1) deve rimanere di fronte alla webcam e non può allontanarsi, 2) non può spegnere la webcam né il microfono, 3) non può lasciare la postazione prima della fine della propria prova,4) nessun’altra persona può accedere alla stanza in cui si trova. Se lo studente viola una delle suesposte regole, la prova viene annullata. Le informazioni più dettagliate per il sostenimento della prova saranno pubblicate su ELLY prima dello svolgimento della stessa. In queste informazioni saranno indicati i link per depositare i documenti di identificazione e per collegarsi su Microsoft Teams, nonché altre cause di eventuale annullamento della prova. Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.Le domande sono congegnate in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicarele conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -