Obiettivi formativi
-Acquisire la capacità di osservare e valutare i principali pattern di movimento, tra cui il cammino, l’alzarsi il sedersi ed i relativi meccanismi di compenso.
-Acquisire la capacità di osservare e valutare l’escursione articolare del movimento sia attivo che passivo ed i relativi meccanismi di compenso.
-Acquisire i principi basilari della misurazione dell'escursione articolare attiva e passiva con goniometro e metro a nastro.
-Acquisire i principi di una corretta postura nell’eseguire le tecniche di valutazione e misurazione.
Prerequisiti
Conoscenza della anatomia, della biomeccanica e della chinesiologia di arto superiore, cingolo scapolo-omerale, arto inferiore, bacino, rachide cervicale, dorsale, lombare e sacro coccigeo.
Contenuti dell'insegnamento
Lezioni teoriche e laboratori pratici guidati dal docente tra gli studenti relativamente all'osservazione del movimento spontaneo attivo di tutti i distretti corporei, valutazione del range of motion attivo e passivo attraverso misurazioni con goniometro. Lezione teorica relativa al cammino e laboratori pratici guidati di osservazione del cammino e principali patterns motori.
Programma esteso
MED48 -1 CFU
20 ore teorico/pratiche
Titolo: “Valutazione delle abilità motorie dell’adulto”
Docente: FT. Giorgia Squeri
Valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva: caratteristiche dei movimenti attivi e passivi: le limitazioni articolari, gli accorciamenti muscolari, il dolore ,i compensi ed i movimenti sostitutivi. Valutazione dei principali patterns motori con particolare riferimento al cammino. Laboratori pratici con esecuzione e valutazione dei movimenti attivi e passivi dei principali patterns motori. Test di estensibilità della muscolatura bi articolare e monoarticolare. Misurazioni con goniometro del ROM dell eprincipali articolazioni di tronco, arti superiori e inferiori.
Bibliografia
H.M.Clarkson "Valutazione Chinesiologica "Edizioni Ermes
Kendall,McCreary,Provance"I Muscoli funzioni e test,postura e dolore " (IV edizione) Edizioni Verducci
Donald A. Neumann. Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico. Piccin
S. Sahrmann. Valutazione Funzionale e Trattamento delle Sindromi da Disfunzione di Movimento. UTET, 2005
S. Sahrmann e Coll. Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento. Elsevier, 2012
Stanley Hoppenfeld. L’esame obiettivo dell’apparato locomotore. Aulo Gaggi Editore
Serge Tixa. Atlante di anatomia palpatoria. Vol 1 Arto inferiore e Vol 2 Collo tronco arto superiore. Masson editore
Metodi didattici
Metodologia didattica: le lezioni constano di una introduzione teorica,di una dimostrazione pratica su soggetti sani e laboratori pratici fra gli studenti.
I laboratori pratici prevedono per gli studenti un abbigliamento adeguato: tuta da ginnastica , costume, pantaloncini.
I laboratori prevedono la descrizione e la dimostrazione pratica di: test goniometrici; delle manovre di mobilizzazione passiva degli arti e del rachide; descrizione e analisi del cammino e dei pattern motori appresi.
Modalità verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono due: la verifica in itinere e l’esame orale finale.
La verifica in itinere, che è concordata con gli studenti all'inizio del corso consiste un una valutazione della parte pratica: corretta esecuzione dei test articolari, mobilizzazioni passive e valutazione patterns motori.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -