MICROBIOLOGIA APPLICATA
cod. 10037

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
CIOCIOLA Tecla
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Campo
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALISI DI LABORATORIO APPLICATE ALLO SPORT

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Microbiologia e Medicina di laboratorio applicata si inserisce nel corso integrato di Analisi di Laboratorio applicate allo Sport.
L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le principali caratteristiche di microrganismi e virus agenti eziologici di malattie da infezione e i metodi per la diagnosi di laboratorio.
L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite quali strumenti utili per un approccio consapevole alle malattie da infezione.

Prerequisiti

Sufficienti conoscenze di Biologia, Biochimica, Fisiologia e Microbiologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Oltre a richiamare le principali caratteristiche dei microrganismi e virus, agenti eziologici di malattie da infezione, gli argomenti trattati riguarderanno le difese dell'ospite nei confronti delle infezioni e i principi e metodi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.

Programma esteso

Popolazione microbica residente dell’organismo umano. Rapporti ospite-parassita. Le difese dell’ospite nei confronti degli agenti eziologici di malattie da infezione. Immunità innata; Immunità adattativa. Generalità sulle malattie da infezione. Agenti eziologici di malattie da infezione: batteri, funghi, protozoi e virus. Modalità di infezione, meccanismi di patogenicità.
Diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione, principi e metodi.
Campioni biologici per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus e da microrganismi: modalità di raccolta, trasporto e conservazione.
Diagnosi diretta: esame microscopico, esame colturale, ricerca di antigeni, ricerca di acidi nucleici. Diagnosi indiretta: ricerca di anticorpi specifici.

Bibliografia

Madigan M.T., Martinko J.M., Stahl D.A., Clark D.P. BROCK. Biologia dei microrganismi 3 – Microbiologia biomedica. PEARSON
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti dell’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento verrà verificato attraverso un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione degli insegnamenti impartiti, al fine di poter applicare le conoscenze acquisite ad un approccio consapevole alle malattie da infezione. Verrà espresso un punteggio di esame che contribuirà al voto finale del corso integrato.

Altre informazioni

- - -