Obiettivi formativi
Introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
4 ore:
•presentazione concetto (punti cardine)
• la valutazione (teoria)
•esame soggettivo ( c/o )
•pianificazione dell’esame fisico e ragionamento clinico
4 ore:
•esame fisico
•elementi teorici di neurodinamica
•trattamento dimostrativo di uno studente
•lavoro di gruppo per impostare il trattamento
4 ore:
•dimostrazione e pratica di gruppo paivms cervicali
•dimostrazione e pratica di gruppo paivms lombari
•dimostrazione di alcuni test neurodinamici e loro significato clinico
•dimostrazione dei movimenti passivi fisiologici e accessori di un’articolazione
4 ore:
•lavoro di gruppo con simulazione di casi clinici e impostazione di trattamento
•lavoro pratico a coppie di studenti con valutazione e trattamento del rachide
•discussione finale con docente
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Hengeveld, Banks Maitland's peripheral manipulation ELSEVIER EDITORE
Hengeveld, Banks Maitland's vertebral manipulation ELSEVIER EDITORE
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e simulazioni
Modalità verifica apprendimento
Verifica frequenza 75%
Altre informazioni
con il supporto degli esperti: Dott. in Ft Paolo Bertacchini e Dott. in Ft Francesco Baldi
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -