PEDIATRIA
cod. 01104

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Valentina FAINARDI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Scienze medico chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere le tappe dello sviluppo fisiologico in età pediatrica, le principali misure di prevenzione per una crescita fisiologica e le più frequenti urgenze pediatriche. Inoltre, nel CdL in Fisioterapia sarà dato valore ai principali disturbi pediatrici di interesse fisioterapico e saranno
considerati i principali problemi oculari che si verificano nei bambini e negli adolescenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• Fisiopatologia dello sviluppo in età pediatrica
• Vaccinazioni e falsi miti
• Nutrizione nel 1° anno di vita
• Obesità
• Principi di
rianimazione pediatrica
• Un’urgenza di sanità pubblica: l’abuso di antibiotici in età pediatrica
• Il trauma cranico, gli incidenti domestici, lo sport e i traumi da sport nel bambino e nell’adolescente
• La gestione di febbre e dolore nel bambino
• Le infezioni perinatali
• Le infezioni del sistema nervoso centrale
• Traumi oculari e Shaken baby syndrome
• Congiuntivite e cellulite orbitaria
• Coinvolgimento oculare nelle infezioni a trasmissione verticale
• Retinopatia del prematuro
• Glaucoma
• Patologie oculari esterne
• Tumori oculari

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• Frosini R, Campa L, Caputo R, Frosii S. Oftalmopediatria. Casa Editrice SEE, 1997.
• Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
• Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in modalità sincrona sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.

Modalità verifica apprendimento

Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario svolgere con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto, la verifica finale consisterà in un’interrogazione orale condotto a distanza (via Teams) in modalità sincrona con domande sui temi dell’insegnamento.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it .Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.