Obiettivi formativi
le conseguenze della perdita uditiva nelle diverse età , il ruolo del logopedista, le competenze richieste nel team multidisciplinare, le linee guida internazionali nel trattamento delle sordità preverrai e il percorso clinico assistenziale regionale LEA (livelli essenziali di assistenza) e negli adulti con disabilità uditiva
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
e conseguenze della deprivazione sensoriale nelle diverse fasce di età, il ruolo della logopedia, le competenze richieste all’interno di un team multiprofessionale dedicato, le linee guida internazionali sul trattamento delle ipoacusie pre-verbali ed il percorso Regionale delle sordità con i LEA ( livelli essenziali di assistenza) e adulti con disabilità uditiva.
Programma esteso
L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva
• il trattamento: linee guida
• approcci terapeutici
• il monitoraggio delle abilità comunicativo-linguistiche
-La riabilitazione logopedica del paziente adulto con ipoacusia acquisita
Bibliografia
A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.
Linee guida Internazionali per la diagnosi ed il trattamento delle sordità: ASHA Roles of Speech-Language Pathologists and Teachers of Children Who Are Deaf and Hard
of Hearing in the Development ofCommunicative and Linguistic Competence
Metodi didattici
Le lezioni frontali, integrate da esercitazioni pratiche e visione di video su casi clinici in valutazione e trattamento, hanno lo scopo di fornire un’ adeguata conoscenza teorica e la consapevolezza dell’agire nell’ approccio professionale. Lo studente deve acquisire inoltre un linguaggio specifico che lo renda capace di confronto con gli altri professionisti Al termine del corso e tirocinio lo studente, sulla base delle conoscenze e della comprensione, dovrà acquisire capacità descrittive e osservazionali di un atto terapeutico nell’età evolutiva e adulta
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta in itinere. Esame orale con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -