Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
- Comprendere il significato di comunicazione umana e l’importanza del riconoscimento dei diritti e bisogni della persona con gravi difficoltà di comunicazione.
- Comprendere e spiegare i principi che stanno alla base di un intervento in CAA: vantaggi e complessità.
- Riconoscere i bisogni comunicativi di soggetti in età pediatrica ed adulta, con diverse disabilità motorie e di comunicazione.
- Conoscere le strategie, gli strumenti e le tecnologie a sostegno della CAA, saperli confrontare e analizzare in modo critico in relazione ai diversi casi clinici.
- Pianificare un percorso di valutazione e di trattamento in CAA.
- Utilizzare un linguaggio specifico che lo renda capace di confrontarsi con gli altri professionisti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Questo modulo di insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie a realizzare un progetto di Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) per persone con Disabilità di sviluppo e Disabilità acquisite. ll corso trasmette la conoscenza degli elementi teorici di riferimento, della metodologia di assessment e delle strategie di apprendimento e di comunicazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
“Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa-Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi” David R., Beukelman e Pat Mirenda. Edizione italiana a cura di Aurelia Rivarola, Gabriella Veruggio e Emanuela Maggioni. Ed.Erickson
“La Comunicazione Aumentativa Alternativa tra pensiero e parola-Le possibilità di recupero comunicativo nell’ambito delle disabilità verbali e cognitive” Maria Luisa Gava. Ed. FrancoAngeli
“Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa” Irene Sartori. Ed. FrancoAngeli
“Immagini per parlare-Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici” Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri. Vannini Editrice
Articoli scientifici sull’argomento.
Sito internet www.isaacitaly.it
Metodi didattici
Le lezioni saranno condotte con didattica mista (didattica a distanza e didattica in presenza), privilegiando la modalità sincrona con set frontale e didattica attiva. L’apprendimento attivo sarà sostenuto dal confronto dialogico su casi clinici descritti o presentati tramite proiezione di video: la discussione, supportata da approfondimenti e riflessioni individuali e/o attività in piccolo gruppo, porterà alla stesura del progetto riabilitativo, a partire da una valutazione condivisa con la classe. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno fornite al termine del corso.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione formativa in itinere con prova scritta e successivo feedback sull’esito. Prova orale alla presenza di più docenti, al fine di accertare la qualità e il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni da parte dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -