Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati con lo scopo di consentire l’applicazione pratica di questi nell’ambito della futura professione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Anatomia apparato genitale femminile e accenni a patologia malformativa
Controllo funzione ovarica e fisiologia ciclo mestruale
Alterazioni ciclo mestruale e disordini endocrinologici
Flogosi apparato genitale
Endometriosi
Infertilità e sterilità
Controllo fertilità
Menopausa prolassi incontinenza
Tumori benigni corpo utero- Tumori maligni corpo utero- Carcinoma portio e prevenzione.
Tumori benigni e maligni ovaio
Diagnosi di gravidanza, anamnesi, glossario
Anomalie genetiche, diagnosi prenatale, tecniche invasive e non invasive
Aborto spontaneo - gravidanza ectopica
Diabete – ipertensione
Parto fisiologico, fasi del parto, puerperio,
Parto distocico
Emergenza ostetrica ( distacco di placenta, placenta previa, prolasso di funicolo)
Malattie infettive in gravidanza, complesso T.O.R.C.H.
Isoimmunizzazioni
Interruzione volontaria gravidanza
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni. Ginecologia e ostetricia. Seu Edit. 2009.
Assistenza infermieristica in pediatria. Badon e Cesaro. Ambrosiana
Procedure infermieristiche in pediatria. Badon e Zampieron. Ambrosiana
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
- - -