Obiettivi formativi
- imparare a muoversi nel blocco operatorio e in sala operatoria
- approcciarsi alla valutazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia generale e loco-regionale
- sapere distinguere i principi farmacologici delle diverse condotte anestesiologiche
- valutare il monitoraggio dei parametri vitali in sala operatoria per i diversi pazienti e i diversi tipi di “anestesia”
- imparare a riconoscere i diversi periodi e percorsi post operatori
- valutazione dell’evento avverso e della condizione di urgenza-emergenza in sala operatoria
- valutazione del paziente critico in terapia intensiva
• Triage e gestione delle risorse mediche
• L’equilibrio Acido-Base
• Aritmie cardiache: eziologia. fisiopatologia,epidemiologia e trattamento
• L'infarto acuto del miocardio
• Ipertensione arteriosa
• Accidenti cerebrovascolari
• L’insufficienza. renale acuta
• Il metabolismo: diabete scompensato e le altre patologie
• Il monitoraggio del paziente critico
Fluidoterapia e farmaci vasoattivi
• Fisiopatologia e percorso diagnostico terapeutico
• Principi di anestesia generale e locoregionale
• Monitoraggio delle funzioni vitali
• Fisiopatologia del dolore
• Terapia del dolore
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno illustrate le principali tecniche anestesiologiche: anestesia generale, loco-regionale, e analgesia acuta post-operatoria.
Verrà spiegata l’importanza della valutazione anestesiologica pre-operatoria dei diversi pazienti, dei farmaci anestetici, del monitoraggio clinico del periodo operatorio.
Inoltre verrà illustrata l’anestesia specialistica per ogni chirurgia.
Si affronteranno le principali problematiche in sala operatoria, e i relativi trattamenti, con cenni sulla necessità di ricovero in Terapia Intensiva.
Infine, saranno accennate le problematiche del paziente critico in Terapia Intensiva, in monitoraggio, le diagnosi, i trattamenti e la prognosi.
Programma esteso
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Bibliografia
TESTI DI RIFERIMENTO
- E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
- Manuale di procedure di anestesia clinica del Massachusetts General Hospital. Antonio Delfino Editore
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
NA
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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