STORIA DEL NURSING E DELLA MEDICINA
cod. AZ1006835

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi essenziali di storia delle teorie infermieristiche, di bioetica e di deontologia professionale, allo scopo di utilizzare tali acquisizioni nell’individuare i problemi della persona, connessi alla sua condizione di paziente, e di individuare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

- Storia e filosofia della professione infermieristica dall’antichità ad oggi
- Teorie infermieristiche che sono alla base della moderna professione
- Normativa che regola il profilo della professione infermieristica
- Deontologia professionale

Programma esteso

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Bibliografia

 Judith M.Wilkinson “Processo infermieristico e pensiero critico”, 3° edizione Ed. Ambrosiana 2013
 A. Marriner-Tomey, “I teorici del nursing e le loro teorie” McGraw-Hill, Milano 1996
 E. Manzoni “Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica” Masson, 1996
 C.Calamandrei “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” Ed. NIS, 1993
 Benci L., “Aspetti giuridici della professione infermieristica - Elementi di legislazione sanitaria”, McGraw-Hill, Milano, 2011  G Magon, T Suardi, “Primary Nursing: Conoscere e utilizzare il modello”, Maggioli Editore 2013
ARTICOLI SCIENTIFICI
 D.F.Manara, “L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica” Nursing Oggi numero 1, 1999, pp. 20-40
 G. Barbieri, “L’Infermiere Case Manager: professionalità e responsabilità” AICMJournal Giornale Italiano di Case Management, 2013 pp.4-5
 M. Gregorini “Il Bed Management: ottimizzare i percorsi di cura con una corretta logistica dei pazienti”, AICMJournal Giornale Italiano di Case Management, 2013 pp.16-17
 L. Berti, “La Prassi del Case Management infermieristico in Emilia Romagna: uno studio descrittivo sulle competenze” AICMJournal Giornale Italiano di Case Management, 2013 pp.18-20
 Regione Emilia- Romagna- Cartella Clinica Integrata Progetto di intervento regionale Aprile 2014
 W. Hesbeen, “Il caring è prendersi cura?” tradotto da I. Tallone, S. Lombardo, tratto da “Le caring est-il prendre soin? Perspective soignante” Aprile 1999 pp. 30-47

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a quiz con domande a scelta multipla

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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