Obiettivi formativi
conoscenza dei criteri diagnostici dei dsa, disturbo specifico linguaggio, disabilità intellettiva.
Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa
conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità detto scrittura e strumenti compensativi.
basi di ragionamento clinico in psicologia scolastica
Prerequisiti
psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Criteri diagnostici e caratteristiche principali di DSA, Disabilità intellettiva, Autismo, ADHD, Disturbo specifico Linguaggio.
Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching)
legge 170/104 e consensus conference
depressione e ansia in adolescenti con dsa.
ragionamento clinico e impostazione dell'intervento
Programma esteso
il corso affronta le principali tematiche relative a bambini e ragazzi con DSA. La scelta del docente è quella di impostare l'intero corso in una costante riflessione sul tema psicologico-clinico e sul territorio. Autoimprenditoria, business plan e riflessioni sul rapporto pubblico privato verranno affrontate direttamente con il docente e con esperti del territorio.
Bibliografia
Diagnosi dei Disturbi Evolutivi (Vio, Lo Presti) + capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9 del
testo Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento scolastico (Vio,
Tressoldi, Lo Presti)
Metodi didattici
frontal teaching
flash card
pod cast
video
Modalità verifica apprendimento
modalità per frequentanti
4 esercitazioni in aula (ad ogni esercitazione verranno attribuiti specifici punti, le
esercitazioni verranno svolte in aula o on line in diretta) +1 quiz on line + orale (presentazione articolo) l’articolo verrà selezionato durante un lavoro di gruppo.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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